Home » Parcheggi, da ora se hai un auto elettrica trovare posto diventa una missione impossibile | Spuntano nuovi divieti dappertutto

Parcheggi, da ora se hai un auto elettrica trovare posto diventa una missione impossibile | Spuntano nuovi divieti dappertutto

parcheggio sotterraneo - depositphtosos - tuttosuimotori.it
parcheggio sotterraneo – depositphtosos – tuttosuimotori.it

Un ospedale ha emesso un divieto temporaneo di parcheggio in uno dei suoi garage per veicoli elettrici fino a quando non sarà migliorata la sicurezza.

Un conducente innervosito si è rivolto ai social media per esprimere il suo disappunto per una strana situazione incontrata qualche giorno fa. Immagina di andare in ospedale con tuo figlio e di vederti negato l’accesso al parcheggio perché stai guidando un’auto elettrica. Questo è esattamente quello che è successo al protagonista della nostra storia, evidenziando la mancanza di comprensione e le politiche obsolete che ancora esistono nei confronti dell’elettrificazione.

L’incidente è avvenuto in un ospedale pubblico. Il signor Freeman-Powell, che aveva appuntamento dal medico per il problema di suo figlio, afferma che gli è stato impedito di entrare in uno dei parcheggi dell’ospedale a causa del divieto temporaneo delle auto elettriche.

L’autista è stato accolto da un cartello che vietava i veicoli elettrici. Rivolgendosi al custode del garage, ha spiegato che la batteria dell’auto elettrica potrebbe “reagire” con la struttura metallica del parcheggio, provocando un incendio o addirittura un’esplosione.

Anche se questa spiegazione non aveva senso per il proprietario dell’auto elettrica, ha obbedito alle parole della guardia di sicurezza e ha parcheggiato fuori per non perdere l’appuntamento medico del figlio di sette anni.

L’indignazione

A seguito di questa spiacevole esperienza, il signor Freeman-Powell si è rivolto ai social media per protestare e ha condiviso pubblicamente un documento inviato all’ospedale in questione. In esso, ha affermato che le auto con motore termico hanno 20 volte più probabilità di prendere fuoco rispetto a quelle elettriche e ha chiesto maggiori informazioni sul processo decisionale dell’ospedale riguardo al divieto.

L’ospedale ha rilasciato una dichiarazione ai giornali spiegando di aver “temporaneamente limitato il parcheggio dei veicoli elettrici in uno dei suoi parcheggi più piccoli mentre aggiorna il suo sistema antincendio” dopo essere stato avvisato dai vigili del fuoco locali.

parcheggio ospedale - X - tuttosuimotori.it
parcheggio ospedale – X – tuttosuimotori.it

I posti vi sono

L’ospedale ha inoltre affermato che i veicoli elettrici possono ancora essere parcheggiati nel parcheggio principale, che secondo quanto riferito dispone di 14 posti auto dedicati con relativi caricatori.

È noto che gli incendi dei veicoli elettrici causano molti “problemi” ai vigili del fuoco, ma alcuni esperti sostengono che la decisione dell’ospedale non è supportata da prove. Colin Walker, responsabile dei trasporti presso il gruppo di ricerca Energy And Climate Intelligence Unit, ha citato alcuni dati di EV FireSafe che suggeriscono che i veicoli con motore a benzina hanno 80 volte più probabilità di prendere fuoco rispetto a quelli elettrici.