Home » Pedale Frizione: 5 segnali da non sottovalutare | Chiama subito l’officina

Pedale Frizione: 5 segnali da non sottovalutare | Chiama subito l’officina

Pedale Frizione: 5 segnali da non sottovalutare
Uomo con auto (Depositosphotos) – Tuttosuimotori.it

Bisogna fare attenzione a “ciò che ci dice” la nostra auto. Ecco quali sono i 5 segnali del pedale frizione da non sottovalutare

La frizione è una componente importantissima del nostro veicolo. Si tratta infatti di un elemento che fa parte del sistema di trasmissione e per mettere l’interconnessione tra il motore e la trasmissione. Tuttavia, è anche uno dei componenti più fragili della nostra auto e per questo è bene fare molta attenzione.

Quanto volte, infatti, ci siamo trovati costretti ad andare dal meccanico e sentirci dire che “Il problema sta nella frizione“? Nella maggior parte dei cassi non riusciamo a capire quale sia davvero il motivo, ed è per questo che è molto importante fare in modo di saperne di più.

Anche la nostra auto, infatti, riesce a “comunicare” con noi quando qualcosa non va. Sta a noi quindi essere in grado di decifrare i messaggi per capire se è il caso o meno di andare dal meccanico. Vogliamo mostrarti quali sono i 5 segnali del pedale della frizione che non devi assolutamente sottovalutare.

Fai attenzione a questi segnali

Il primo risulta essere senz’altro il movimento del pedale della frizione quando questo viene schiacciato dal nostro piede. In questo caso è bene notare l’eventuale presenza di rumori insoliti, vibrazioni o scricchiolii al momento della nostra pressione. Questo potrebbe essere un chiaro segnale di malfunzionamento.

Un altro elemento a cui fare attenzione è il punto di stacco. Dobbiamo infatti fare attenzione a determinare quale sia l’esatto unto di stacco della nostra frizione. Se questo avvien troppo in alto o troppo in basso, allora potrebbe esserci un problema. Fai attenzione anche ad individuare potenziali odori strani e rumori insoliti.

Pedale Frizione: 5 segnali da non sottovalutare
Frizione (Depositosphotos) – Tuttosuimotori.it

Un’altra cosa da non sottovalutare assolutamente è la prova su strada. Se il motore aumenta i suoi giri senza che l’auto acceleri effettivamente, allora potrebbe esserci un problema alla frizione, o addirittura al motore del veicolo. L’ultimo segnale è quello visivo. Abbassandoti e guardando sotto l’auto, cerca di capire se la frizione sia interessata da eventuali perdite di liquido. Aiutandoti con un sollevatore potrai inoltre capire se il tuo veicolo ha componenti usurati nella sua parte inferiore.