Home » Perché alcuni camion circolano con una coppia di pneumatici sollevata da terra? Ti sei sempre chiesto perché | Svelato il segreto

Perché alcuni camion circolano con una coppia di pneumatici sollevata da terra? Ti sei sempre chiesto perché | Svelato il segreto

Camion - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Camion – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Ci sono alcuni camion che viaggiano con una coppia di pneumatici sollevata da terra. Probabilmente non sei il primo a chiederti il motivo, ecco svelato il mistero. 

Le regole che riguardano la circolazione dei camion sono veramente numerose. In effetti sono tantissimi controlli che giorno dopo giorno la polizia, i carabinieri e tutte le forze dell’ordine effettuano proprio sui mezzi pesanti. Regolamentare la circolazione di questi mezzi si rivela indispensabile considerando che possono essere veramente pericolosi quando circolano strada.

Se ne è spesso parlato, sono molto a discutere in merito, i camionisti sono costretti a ritmi di lavoro così serrati da poter diventare veramente pericolosi in strada. Proprio per questo motivo la legislazione è intervenuta per regolamentare la loro presenza.

Probabilmente non sono in pochi a commettere errore di credere che il codice della strada interessi solo ed esclusivamente gli automobilisti, invece sono ancora di più le regole che vanno ad influire sull’andamento dei camion. Chiunque lavori a bordo di un mezzo di questo genere deve attenersi a delle regolamentazioni estremamente importanti.

Le leggi a riguardo non vanno solo a toccare limiti di velocità, o regolamentazioni generali, ma impongono al camionista di turno di seguire alcune indicazioni, se si commette un infrazione si potrebbe essere severamente sanzionate. Ma in tutto questo cosa c’entra quella coppia di pneumatici sollevati da terra che posseggono la maggior parte dei camion?

Camion e carichi

Tra le regole che ogni camionista deve eseguire ci sono quelle dei limiti di carico. Sul libretto di circolazione dei mezzi è indicato il numero di tonnellate che può trasportare. Chi viene trovato con un carico superiore, viene sanzionato in maniera molto severa. Il carico inoltre deve essere ben distribuito sui tre assi del mezzo.

La coppia di pneumatici sollevata serve proprio a questo. Nel momento in cui il camion viaggia a pieno carico, questi vengono passati in modo da bilanciare il peso su tutto il corpo del mezzo.

Perché i pneumatici vengono poi alzati

I camion qualsiasi sia il prodotto trasportato, difficilmente viaggiano a pieno carico. Proprio per questo motivo spesso si vedono con questa coppia di pneumatici alzati, in quanto sarebbe inutile, nonché dispendioso, consumarli inutilmente.

Inoltre tenere alzati i pneumatici vuol dire anche avere un risparmio sul carburante consumato. Questo è il motivo per cui spesso viaggiano in questa maniera.