Home » Pneumatici 4 stagioni economici: non comprarli mai | Ti stampi alla prima frenata su bagnato

Pneumatici 4 stagioni economici: non comprarli mai | Ti stampi alla prima frenata su bagnato

Pneumatici - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Pneumatici – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Meglio evitare i pneumatici 4 stagioni troppo economici, si rischia di finire fuori strada alla prima curva, ecco le motivazioni di questo.

Forse non tutti lo sanno, ma i pneumatici sono forse la parte più importante dell’automobile. Su di essi occorrerebbe concentrare una maggiore attenzione, cosa che, purtroppo, molto spesso non si fa affatto. In effetti occorre sottolineare come, essi, per un automobilista, sono inseriti tra le spese per la propria auto.

Soprattutto chi, per lavoro, macina molti chilometri al giorno, sa bene che in maniera veloce si va incontro a un deterioramento difficile da prevenire. Avere dei pneumatici in buone condizioni, non solo è un obbligo di legge, ma è determinante sulla sicurezza dell’automobilista in strada.

Il Codice della Strada interviene sulle caratteristiche che dovrebbe avere un pneumatico ed indica come, il battistrada, ovvero, il bordo esterno del pneumatico, non deve andare al di sotto di 1,6 mm. Se durante il controllo, da parte delle forze dell’ordine, questi notano una misura minore, scatta la sanzione.

Un pneumatico a norma si traduce in un minor rischio per l’automobilista. Lo stesso però, è possibile dirlo anche per quello che riguarda la qualità dei pneumatici che si acquistano presso i rivenditori autorizzati.

La scelta del pneumatico

Ma quindi in che modo si sceglie un pneumatico? Negli ultimi si è diffusa la pratica dell’acquisto negli e-commerce anche di questo prodotto, ma per poter procedere senza sbagliare è indispensabile conoscere le caratteristiche che questo dovrebbe avere. Innanzitutto attenzione alla misura, che viene in genere, indicata sul libretto dell’automobile stessa. In secondo luogo è importante controllare l’indice di velocità, consumo e inquinamento.

Meglio optare per pneumatici di marchi che siano noti nel mercato evitando le classiche “cinesate”. Ottime le 4 stagioni, ma solo se sono di elevata qualità, altrimenti il rischio è molto elevato.

Pneumatici 4 stagioni - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Pneumatici 4 stagioni – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Evita la scarsa qualità

Sempre più automobilisti optano per i pneumatici 4 stagioni, questo succede perchè in questo modo si evita di doverli cambiare ad ogni stagione. Ma questa pratica è possibile solo nelle regioni in cui la neve non scende copiosa in inverno, altrimenti si rivela pericolosa.

Inoltre uno studio specifico ha dimostrato che, i pneumatici 4 stagioni vanno bene solo nel caso in cui si scelgano quelli di elevata qualità. Il rischio, altrimenti, è quello di perdere il controllo dell’auto nel caso in cui vi sia del bagnato a terra. Quindi scegliere un pneumatico economico non sempre è una buona scelta, anzi, non lo è quasi mai.