Posti di blocco, l’oggetto più pericoloso che devi togliere subito dall’auto I Se lo vedono sono 80€ di multa
Quante volte abbiamo visto auto e amici con tante di quelle cose appese allo specchietto che sono felici di farlo e non si preoccupano.
Ora tutto questo potrebbe finire a causa di una pesante multa che incombe su coloro che mettono oggetti, in particole penzolanti e pericolosi, appesi allo specchietto, e vi spieghiamo il motivo.
Tra le tante norme previste dal Codice della Strada che garantiscono la sicurezza nella circolazione di persone e veicoli, molte delle quali quasi tutti noi, data la loro dubbia interpretazione non conosciamo o ignoriamo. Tra queste ce n’è una a cui nessuno di noi non presta particolare attenzione, ma che è importante sapere e rispettare.
Riguarda gli oggetti in auto che possono costituire motivo di intralcio alla visuale del guidatore dal parabrezza. Si tratta di un’abitudine che molti automobilisti hanno ma che al tempo stesso può essere parecchio rischiosa per la sicurezza stradale: capita spesso infatti di vedere peluche, arbre magique, ciondoli, catenine, deodoranti e altri oggetti appesi allo specchietto retrovisore centrale in macchina, specialmente in tempo di Pandemia molti mettevano lì le loro mascherine da usare per entrare nei negozi, insomma potrebbe sembrare un buon portaoggetti.
Tutto questo però può arrivare fino ad un certo punto dato che questo uso smodato potrebbe non permettere la vista e creare problemi alla circolazione con relativi incidenti che potrebbero persino sfociare in danni permanenti ai passanti che non vediamo per colpa del ciondolo appeso. Alla fine basta un secondo di distrazione per causare la morte di qualcuno, com’è accaduto molte volte e l’ultima è stato il folle incidente di Roma dove ha rimesso la vita Manuel.
Multe salate per chi appende oggetti
La maggior parte degli automobilisti, noi compresi, non ne è a conoscenza di questa regola e non si rende conto del possibile rischio, quindi continua ad appendere i suoi amuleti in auto, senza pensare alla possibilità di ricevere una multa che può diventare anche salata e pesante.
Leggendo il Codice della strada vediamo come alla voce riportata nell’articolo 164 vengano evidenziate multe pesanti che vanno dalla semplice ammenda della polizia, se questa di buon umore ed al primo richiamo, fino a un ben più salato conto che va da 80 euro a 345 euro.
Parliamo comunque di oggetti che devono essere più grossi di 40 millimetri, altrimenti al di sotto è tollerabile, ma questo vale anche per le volte che carichiamo oggetti che ostruiscono la vista o peggio ancora installare delle fasce parasole nella parte alta delle nostre auto che riducono in maniera eccessiva la visuale