Home » Posto di blocco, in questo caso sono super intransigenti: ti rovinano a vita con 15.000€ di multa e scatta persino la reclusione

Posto di blocco, in questo caso sono super intransigenti: ti rovinano a vita con 15.000€ di multa e scatta persino la reclusione

Posto di blocco - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Posto di blocco – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

C’è un caso in cui durante il posto di blocco gli agenti sono estremamente intransigenti. La multa prevista è di 15 mila euro per l’automobilista indisciplinato.

Il Codice della Strada è ciò in cui sono contenute tutte le regole a cui gli automobilisti devono sottostare quando si trovano in strada. Dalle normative contenute al suo interno sono disciplinati una serie di comportamenti con tutte le indicazioni del caso a cui l’automobilista si deve attenere per evitare di vedersi elevare una salata multa.

Nello specifico è compito del codice della strada indicare all’automobilista qual è il comportamento corretto da mantenere affinché la circolazione a strada sia sicura. All’interno del Codice è spiegata la segnaletica stradale, sia per quello che riguarda quella verticale che quella orizzontale. Sono poi disciplinati alcuni interventi da compiere per mettere in sicurezza le vetture, come l’obbligatorietà della revisione ogni 2 anni e l’obbligo di avere le catene da neve o i pneumatici da neve dal 17 novembre al 17 aprile di ogni anno.

Ovviamente, sempre all’interno del Codice della Strada, sono anche indicate le sanzioni a cui l’automobilista indisciplinato viene condannato nel caso in cui non rispetta le specifiche normative.

Ad avere il compito di far rispettare le regole del Codice della Strada, sono le forze dell’ordine. Queste a volte si servono dei posti di blocco e di frequente di mezzi come, ad esempio l’autovelox, perfetto per prevenire l’eccesso di velocità.

Forze dell’ordine e sicurezza stradale

La vigilanza che viene messa in atto dalle forze dell’ordine è destinata ad evitare che l’automobilista metta in atto dei comportamenti che possono essere dannosi per se stessi e anche per gli altri. Possono procedere a posto di blocco la Guardia di Finanza, i Carabinieri, Polizia e Polizia municipale.

In ognuno di questi casi, i dipendenti delle forze pubbliche possono decidere di fermare la vettura e di procedere con gli specifici controlli, che riguarderanno l’identità del guidatore e la regolarità del veicolo.

Controllo al posto di blocco - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Controllo al posto di blocco – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Cosa non fare mai al posto di blocco

Quando si viene fermati al posto di blocco è importante rispettare l’alt delle forze dell’ordine. Nel momento in cui si ignora l’alt e si procede con la marcia si rischia che gli addetti al posto di blocco intraprendano un inseguimento che nella peggiore delle ipotesi si potrebbe anche risolvere in uno scontro a fuoco.

In ogni caso, l’automobilista che non si ferma al posto di blocco rischia 15 mila euro di multa, il ritiro della patente e plausibilmente anche la reclusione.