Home » Pulsante segreto sportello passeggero: non lo conosce nessuno ma la sua funzione è critica | I costruttori non lo dicono

Pulsante segreto sportello passeggero: non lo conosce nessuno ma la sua funzione è critica | I costruttori non lo dicono

Pulsante portiera passeggero - fonte_ depositphotos - tuttosuimotori.it
Pulsante portiera passeggero – fonte_ depositphotos – tuttosuimotori.it

C’è un pulsante che in pochi conoscono sullo sportello del passeggero di ogni automobile. Il suo utilizzo in realtà è importantissimo, ecco a cosa serve. 

Le automobili con il passare degli anni sono cambiate, sono state modificate e sotto alcuni aspetti, anche migliorate. Particolare attenzione è stata riposta nei confronti della sicurezza della vettura, messa ormai al primo posto. Elemento importantissimo per l’automobilista e per una guida sicura.

Probabilmente, quando si acquista un’automobile, proprio il livello di sicurezza che la contraddistingue diviene un elemento discrezionale nella scelta. Non è certo un caso se, sempre più automobilisti, prima di procedere con l’acquisto della vettura decidono di informarsi e di guardare i crash test che vengono svolti da tutte le case automobilistiche. 

Nonostante l’intento, anche degli stati europei, sia quello di limitare il numero di incidenti che ogni anno avvengono sulle strade, purtroppo sono ancora moltissimi quelli che vengono raccontati dalla cronaca e in cui i conducenti o i loro passeggeri perdono la vita. Questo è il motivo per cui, le case automobilistiche, hanno riservato una crescente attenzione, nei confronti delle caratteristiche delle vetture.

Negli ultimi anni, numerosi sono i dispositivi di sicurezza implementati, tutti volti ad offrire una guida tranquilla.

Sicurezza e bambini a bordo

L’attenzione nei confronti della sicurezza in auto cresce, nel momento in cui, tra i passeggeri all’interno della vettura, ci sono dei bambini. In merito interviene anche il codice della strada, il quale imporne una particolare attenzione nei confronti dei piccoli. Innanzitutto i bambini devono viaggiare su appositi seggiolini auto, ben fissati e adatti al loro gruppo di appartenenza. I fatti di cronaca, hanno poi portato il legislatore ad imporre l’utilizzo del dispositivo antiabbandono. 

Regole che devono essere rispettate, innanzitutto se non si vuole incorrere in sanzioni, in secondo luogo, per la sicure dei bambini durante il viaggio.

Bambini in auto - fonte_ depositphotos - tuttosuimotori.it
Bambini in auto – fonte_ depositphotos – tuttosuimotori.it

Il pulsante vicino allo sportello

Vicino allo sportello della tua auto, probabilmente c’è un piccolo pulsante che è molto più importante di quello che tu possa pensare. Comunemente viene chiamato “blocco bambini” e durante un intero viaggio con i piccoli in auto si rivela indispensabile.

Il pulsante, che deve essere azionato manualmente, serve ad evitare che lo sportello venga aperto inavvertitamente durante la guida. Azionandolo sarà possibile evitare spiacevoli inconvenienti, che possono rendere il viaggio oltremodo pericoloso. In alcuni modelli di auto, questo blocco si presenta come un pulsante, in altre, come un foro in cui inserire la chiave per azionarlo.