Home » Pneumatici, se ti accorgi di un puntino rosso sulla gomma non ignorarlo mai | La tua sicurezza è a rischio, chiama il gommista

Pneumatici, se ti accorgi di un puntino rosso sulla gomma non ignorarlo mai | La tua sicurezza è a rischio, chiama il gommista

Pneumatici - fonte_ depositphotos - tuttosuimotori.it
Pneumatici – fonte_ depositphotos – tuttosuimotori.it

Se ti accorgi della presenza di un puntino rosso sui tuoi pneumatici fai molta attenzione, da quello potrebbe dipendere la tua sicurezza. 

I pneumatici sono una delle parti fondamentali della nostra automobile. Non solo sono una delle componenti che permettono alla vettura di muoversi, ma sono elemento importante anche sotto l’aspetto della sicurezza. Scegliere il pneumatico giusto, vuol dire, riuscire a viaggiare in strada senza troppe problematiche e senza troppi rischi.

La strada, come ogni automobilista sa molto bene, riserva non poche insidie e durante la marcia potrebbero capitare alcuni piccoli imprevisti. Ci sono casi in cui, la sicurezza dell’automobilista dipende, almeno in buona parte, dai pneumatici che utilizza per la sua vettura.

Essi sono determinanti, ad esempio, quando la strada è scivolosa, in inverno ghiaccia. Ma queste non sono le uniche occasioni in cui, avere il giusto pneumatico si rivela veramente importante. Proprio per questo motivo, al momento dell’acquisto occorre prestare particolare attenzione.

Il pneumatico presenta sulla sua superficie una serie di indicazioni che forniscono informazioni dettagliate sulle sue caratteristiche, ad iniziare dalle dimensioni. Affidarsi a un rivenditore esperto potrebbe, in questo caso, risultare di grande aiuto, anche se è sempre opportuno conoscere il prodotto che si acquista.

Come scegliere il pneumatico giusto

Nel momento in cui ci si trova nell’esigenza di scegliere il pneumatico per la propria auto è indispensabile controllare il libretto di circolazione della vettura. Qui saranno riportate le misure di pneumatici che la vettura può utilizzare e che quindi non espone al rischio di eventuali sanzioni.

Altro elemento a cui prestare attenzione è la stagionalità dei pneumatici. Dal 15 novembre è indispensabile avere pneumatici da neve o catene a bordo, questo è importante soprattutto nelle zone in cui la neve, in inverno cade copiosa. In altre regioni si può optare per le 4 stagioni.

Gommista - fonte_ depositphotos - tuttosuimotori.it
Gommista – fonte_ depositphotos – tuttosuimotori.it

Attenzione a quel puntino rosso

A offrire indicazioni all’automobilista per quello che riguarda il pneumatico, ci pensano anche dei piccoli puntini colorati, che, come è semplice immaginare, non sono di decoro per la vettura, ma indicano qualcosa in particolare. Occorre prestare particolare attenzione ai puntini rossi presenti sui pneumatici.

Questi stanno ad indicare una diversità di sporgenza del pneumatico. Quindi per il gommista sarà importante procedere con particolare attenzione per evitare di creare rischi inutili all’automobilista durante la guida. Attenzione quindi a questi piccoli segnali che la stessa casa produttrice del pneumatico offre all’automobilista.