Home » Questo smartphone ti salva la vita in caso di incidente | Ha una funzione mai vista prima

Questo smartphone ti salva la vita in caso di incidente | Ha una funzione mai vista prima

smartphone-salvavita-depositphotos-tuttosuimotori.it
smartphone-salvavita-depositphotos-tuttosuimotori.it

Sappiamo bene come il più delle volte, durante gli incidenti in auto hanno bisogno di nu intervento tempestivo, prima che accada il peggio e le persone muoiano. Per poterlo fare è necessario che la chiamata parta immediatamente e comunichi la posizione. Ecco ciò che fa questo smartphone. Apple alza uno scudo di protezione per gli utilizzatori dei suoi prodotti, attraverso una funzione in grado di salvare i loro utenti in caso di incidente.

Gli ultimi modelli di iPhone e Apple Watch sono stati dotati di una funzione che salva letteralmente la vita, fungendo da angeli custodi per guidatori e passeggeri di ogni tipologia di mezzo. Si tratta della funzione Crash Detection che ha fatto la sua prima apparizione sull’iPhone 14, equipaggiando anche la nuova serie di iPhone 15. Allo stesso tempo, l’Apple Watch Series 8 è integrato in ogni modello più recente, compreso il nuovo Apple Watch Ultra 2.

Utilizzando un giroscopio e un sensore di accelerazione, Crash Detection può rilevare incidenti stradali gravi, come collisioni frontali, laterali e posteriori, nonché ribaltamenti dei veicoli stessi, che coinvolgono berline, minivan, SUV, camion e altri veicoli passeggeri. Nello specifico, se rileva un grave incidente stradale, l’iPhone o l’Apple Watch emettono un allarme e visualizza una notifica all’utente che ha l’oggetto della mela.

Finché l’utente è in grado di rispondere, tutto ciò che deve fare è scorrere l’icona pertinente sul proprio dispositivo, che chiamerà i servizi di emergenza.

Ora, nel caso in cui l’utente non sia in grado di effettuare una chiamata entro 10 secondi, il dispositivo inizierà un conto alla rovescia di altri 10 secondi. Una volta completato il conto alla rovescia senza che l’utente risponda, il dispositivo chiamerà i servizi di emergenza senza che l’utente faccia qualcosa, basterà rimanere ad attendere.

Numerosi casi di successo

Sono molti i successi ottenuti da questa nuova tecnologia e in rete si trovano numerose storie in merito. L’episodio più recente di salvataggio umano tramite Crash Detection si è verificato il 29 dicembre 2023, quando un conducente di SUV è rimasto coinvolto in un incidente stradale vicino a Lake Pleasant in Arizona negli USA.

L’Apple Watch dell’uomo ha chiamato i servizi di emergenza sanitaria, e le squadre di emergenza sono arrivate sul posto e hanno trovato il veicolo ribaltato.

apple crash detection - apple - tuttosuimotori.it
apple crash detection – apple – tuttosuimotori.it

Una segnalazione utile

L’autista di quest’ultimo non si trovava vicino al mezzo, per questo sono stati mobilitati 20 soccorritori e un elicottero.

Dopo diverse ore, l’uomo è stato localizzato a circa 8 chilometri dal luogo dell’incidente mentre cercava aiuto indipendente dall’uso dell’orologio che però aveva già segnalato l’accaduto alle autorità