Home » Retrovisori, non chiuderli mai quando scendi dalla macchina | Il trucco che ti fa risparmiare migliaia di euro

Retrovisori, non chiuderli mai quando scendi dalla macchina | Il trucco che ti fa risparmiare migliaia di euro

Specchietto retrovisiore - tuttosuimotori.it
Specchietto retrovisiore – tuttosuimotori.it – fonte: Depositphotos

Mai chiudere lo specchietto retrovisore nel momento in cui si scende dal veicolo. Il rischio è molto peggiore di quello che si possa pensare, ma facendo così è possibile risparmiare. 

È capitato veramente a tutti di scendere dalla propria vettura parcheggiata e quindi procedere chiudendo lo specchietto retrovisore per paura di trovare una brutta sorpresa al ritorno. Soprattutto quando si parcheggia su strade piuttosto strette il terrore dell’automobilista è quello di veder penzolare lo specchietto.

Sono in molti a non sapere che invece, questo comportamento è completamente sbagliato e che lo specchietto non andrebbe mai chiuso. Il motivo? È molto più banale di quello che in molti possono immaginare, ma sono proprio in pochi a saperlo.

La manovra di parcheggio, resta una delle più complicate per l’automobilista e il rischio maggiore è quello di parcheggiare creando un certo intralcio tanto alla circolazione quanto agli altri automobilisti che nello stesso posto lasciano la propria vettura.

Parcheggiare l’auto nella maniera corretta permette innanzitutto di non vedersi elevare multe per il parcheggio in zona vietata e rende comunque, molto più semplice, sopravvivere alla grande giungla che è la città, soprattutto quando si tratta di parcheggi.

Lo specchietto retrovisore si è evoluto con le automobili

Gli appassionati di automobili sapranno bene che nel corso degli anni, gli specchietti retrovisori hanno seguito i cambiamenti fatti dalle vetture stesse. Anche loro sono divenuti delle appendici, a volte piuttosto tecnologiche, molto più semplice da orientare e quindi da utilizzare. Ad oggi la loro presenza sembra quasi superflua, considerando la presenza, sulle auto più tecnologiche, di una serie di sensori e di telecamere che permettono di individuare quella che è la corretta direzione da seguire.

Invece lo specchietto è essenziale. Cresciuto nelle dimensioni, oggi vi sono leve e pulsanti che permettono di regolarlo a seconda della visuale di cui ha bisogno l’automobilista. Alcuni specchietti sono dotati di telecamere, altri solo di sistemi di riscaldamento che non permettono loro di appannarsi. Vi sono anche auto che, in maniera automatica, in seguito alla sosta chiudono gli specchietti automaticamente.

Specchietto auto chiuso - tuttosuimotori.it
Specchietto auto chiuso – tuttosuimotori.it – fonte: Depositphotos

Non chiudere mai lo specchietto retrovisore

A prescindere dalle eccezioni viste poco fa, il consiglio degli esperti è quello di non chiudere mai lo specchietto retrovisore. Questo vale anche ne caso in cui si debba procedere al parcheggio all’interno di un garage particolarmente stretto. La presenza degli specchietti allarga il profilo dell’automobile e permette di evitare un gran numero di incidenti. 

Se ne sconsiglia la chiusura anche in strada, dove le altre automobili potrebbero non rendersi bene conto dello spazio che hanno a disposizione e strusciare la vetture. Con lo specchietto retrovisore questo non dovrebbe succedere.