Home » REV, il sistema di sicurezza che devi avere a bordo dalla prossima estate | I concessionari tendono a vendere auto sprovviste di questa tecnologia

REV, il sistema di sicurezza che devi avere a bordo dalla prossima estate | I concessionari tendono a vendere auto sprovviste di questa tecnologia

Videocamera posteriore - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Videocamera posteriore – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Dalla prossima estate dovrai avere obbligatoriamente sulla tua automobile il REV, nuovo sistema di sicurezza. I concessionari si disfano delle auto che non hanno questo sistema. 

L’attenzione nei confronti dei sistemi di sicurezza sembra essere sempre crescente nei mesi che stanno velocemente trascorrendo. Tutti gli stati del mondo puntano ad avere delle strade che siano sicure, che permettano al cittadino di viaggiare nella massima tranquillità. Come ben sappiamo questo è stato anche lo scopo che si è cercato di perdeguire con le modifiche al Codice della Strada di cui tanto si è parlato di recente.

L’Unione Europea ha deciso che la sicurezza stradale era una priorità e gli stati membri, insieme alle case automobilistiche si sono dovute adeguare. In tale prospettiva anche le automobili devono cambiare e il compito non sembra essere semplice.

L’evoluzione tecnologica permette di sperare che le automobili riescano a raggiungere degli stadi che siano adeguati al fabbisogno di sicurezza. Un lavoro costante quello delle aziende che si muovo in una prospettiva nuova, trovandosi anche a dover far fronte a degli obblighi che sono loro stati imposti.

Tra di essi il REV, il sistema di sicurezza che da luglio di quest’anno dovrà essere assolutamente montato sulle automobili di nuova concezione.

Adesso si possono fare affari

La necessità di inserire il REV all’interno delle vetture, apre la porta a chi, alla ricerca di una nuova vettura, vorrebbe avere l’occasione di poter sfruttare l’affare del momento. Come è possibile questo? Le concessionarie hanno bisogno di disfarsi velocemente delle auto che non prevedono tale misura di sicurezza.

Questo si traduce nella possibilità di trovare degli ottimi affari, per tutti coloro che sono alla ricerca di una nuova vettura. Non è scontato che le stesse case automobilistiche non propongano delle offerte speciali per liberarsi dei modelli ormai obsoleti.

REV - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
REV – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Che cos’ è il REV

Ma nello specifico, cos’è il REV? Si parla di REV quando ci si riferisce a una serie di sensori che cercando di andare a rilevare qualsiasi possibilità di ostacolo o situazione di pericolo nel momento in cui il veicolo viaggia in retromarcia. I numeri ci dicono che nell’Europa intera sono moltissimi coloro che perdono la vita per una svista di chi al volante compie la manovra in retromarcia.

Quindi una serie di sensori saranno in grado di avvertire l’automobilista se si è in presenza di ostacoli. Nel momento in cui l’oggetto viene rilevato, il sistema emette degli avvisi visivi ed uditivi che permettono all’automobilista di fermarsi velocemente.