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Rischio sicurezza: questo modello si ribalta in curva a 40 km/h | Non passa i test Euro Ncap

EV che ribalta - tuttosuimotori.it fonte Depositphotos
EV che ribalta – tuttosuimotori.it fonte Depositphotos

Ci sono auto che stanno per volare e altre che volano già, dove sta il problema? Che queste EV non sono affatto realizzate per spiccare il volo e ribaltare e le conseguenze possono essere devastanti.

Quello che vogliamo raccontarvi è successo un po di tempo fa al Principato di Monaco, quando una una Citroen AMI elettrica ha dato il giro. Allora sorge un dubbio su queste auto, o quadricicli, sono realmente sicuri come mezzi EV?

La risposta è in parte no, poiché ovviamente sono mezzi leggeri che vanno guidati con maggior attenzione e che non raggiungono velocità elevate, il problema diventa tale quando si incontra il buonsenso che rischia di essere perso in certi casi e causare gravi danni.

Questa volta vi era un sedicenne alla guida del quadriciclo elettrico, per il quale è richiesta la patente AM, a Monaco che stava guidando sul percorso della Formula 1 con a fianco un adulto, che aveva le cinture allacciate, in barba alle norme locali che non ne prevedono l’obbligo.

Quando i due a bordo della Citroen AMI sono sopraggiunti alla curva Loewe ecco veder imboccare alla massima velocità della vettura, la quale non riesce a sterzare e si ribalta. Il sedicenne alla guida esce illeso, mentre rimane ferito l’adulto al suo fianco, per fortuna in modo non serio.

Euro Ncap boccia i quadricicli

Sappiamo che i quadricicli non sono soggetti alle stesse procedure di crash test delle normali auto e che questi test non vengono fatti prima che le vetture siano vendute al pubblico, del resto dovrebbero essere stabili a 40 all’ora.

L’organismo di sicurezza Euro Ncap ha sottoposto in passato a test di crash una selezione di quadricicli, e puntualmente esorta gli utilizzatori dei dati a confrontare solo con altri quadricicli leggeri. Il che suggerisce chiaramente che i quadricicli offrono meno protezione ai loro occupanti rispetto alle normali auto: “Si prevede che tutti avrebbero prestazioni molto scarse se testati utilizzando le normali procedure Euro Ncap per le autovetture”.

Pochi quadricicli hanno gli airbag

Euro Ncap evidenzia anche che pochissimi quadricicli sono dotati di airbag o tecnologie atte a prevenire il verificarsi di un incidente. La Citroen AMI, venduta senza airbag, non è stata testata da Euro Ncap.

Inoltre un quadriciclo elettrico, con le batterie sotto la carrozzeria, dovrebbe risultare più stabile, dato che il peso si trova sotto la vettura, nelle batterie. Invece qualcosa dev’essere andato storto dato che la EV si è ribaltata come avviene per un apecar o per una Robin Reliant, che però hanno tre ruote e un motore diverso.