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Rotonde, non hai mai capito come fare ad attraversarle | Ecco perché sbagliano tutti

rotonda e rotatoria - tuttosuimotori.it
rotonda e rotatoria – tuttosuimotori.it

Affrontare una rotonda, per molti automobilisti è un’impresa non da poco, alcune volte sono complesse ed utilizzate per decidere se far conseguire o meno la licenza di guida.

I problemi principali sono dati dalla precedenza e da come affrontare, entrare e uscire correttamente da una rotatoria a due corsie. Ecco cosa si legge nella circolare della Motorizzazione Civile su come affrontare le rotonde a una corsia e quelle a due corsie, anche in caso di traffico.

Esistono delle leggi generali anche in rotonda, anche detta rotatoria, fa parte degli incroci: per questo le entrate e le uscite vengono considerate delle svolte. Quando si entra in una rotatoria bisogna moderare la velocità e controllare il comportamento degli altri utenti.

L’utente della strada che ha la precedenza è quello che si immette nella rotatoria. In presenza del cartello, invece, la precedenza spetta a chi si trova all’interno della rotatoria. Anche l’uscita dalla rotonda è considerata una svolta e pertanto va segnalata usando la freccia.

Di fronte a una rotonda con una sola corsia per senso di marcia, il conducente deve immettersi nella rotatoria restando a destra. Durante la manovra di immissione nella rotonda, non è necessario azionare l’indicatore di direzione fino al momento di svolta.

Diverse corsie, diversi problemi

La rotonda a due o più corsie chiede regole più complesse. Se il conducente deve uscire alla prima uscita deve avvicinarsi alla rotatoria mantenendosi in prossimità del margine destro della carreggiata di accesso e nell’anello deve circolare sulla corsia di destra. Se ha bisogno di uscire al primo braccio, deve azionare l’indicatore di direzione destro quando è in prossimità dell’uscita.

Tutto bello sulla carta, ma la situazione si complica quando bisogna affrontare una rotonda in caso di traffico intenso: con altri conducenti che effettuano lo stesso percorso, bisogna mantenere la stessa corsia e inserire l’indicatore di direzione nei tempi idonei al flusso.

rotonda-e-arteria-tuttosuimotori.it
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I casi in rotonda

Per quanto riguarda le rotonde a due corsie, se l’utente della strada deve uscire sul lato sinistro dell’anello, si avvicina alla rotatoria come se si trattasse di una svolta a sinistra e immettendosi nella rotatoria si deve attivare l’indicatore di direzione sinistro.

Una volta imboccato l’anello, si circola nella corsia di sinistra, mantenendo in funzione l’indicatore di direzione sinistro: prima di imboccare il braccio d’uscita, con conveniente anticipo, si deve attivare l’indicatore di direzione destro e spostarsi sulla corsia di destra, sempre verificando di non tagliare la strada ad altri veicoli. Successivamente uscire, senza mai far nulla di avventato.