Home » Safety car Formula 1: il mostruoso bolide lo guida sempre e solo lui da 24 anni filati

Safety car Formula 1: il mostruoso bolide lo guida sempre e solo lui da 24 anni filati

safety car - sky - tuttosuimotori.it
safety car – sky – tuttosuimotori.it

Era il 1973 quando, per la prima volta, una safety car fece la sua comparsa su un circuito di Formula 1. Era al Gran Premio del Canada e il modello in questione era una Porsche 914. Da allora il Grand Circus ha utilizzato diversi modelli fino ad arrivare al. quelli attuali: quanto costa e chi guida la Mercedes-AMG GT Black Series vista al GP della Cina?

La verità è che fino al 1993 la Safety Car non figurava nei regolamenti ufficiali delle gare di F1. Da quel momento in poi, diversi marchi hanno fornito questo veicolo: Renault, Ford, Fiat. Nel 1996, la Mercedes è diventata il produttore abituale e, dal 2021, condivide questo compito con Aston Martin.

Nel Gran Premio della Cina, vinto da Max Verstappen, è stata la volta della Mercedes-AMG GT Black Series. Si tratta di una delle auto sportive più radicali della storia del marchio tedesco: è alimentata da un V8 4.0 biturbo, che sviluppa una potenza di 730 CV e una coppia massima di 800 Nm. È associato a un cambio automatico a doppia frizione e a sette rapporti, che trasferisce tutta la potenza all’asse posteriore.

Con queste caratteristiche accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima fino a 325 km/h. Il suo prezzo partiva da 415.000 euro.

Poiché viene utilizzato in pista, incorpora il Track Package che comprende un roll-bar tubolare in titanio imbullonato composto da un telaio principale, una cintura di rinforzo, due rinforzi posteriori e una croce diagonale al posteriore. Inoltre, sono installate cinture di sicurezza a sei punti.

I piloti

Allo stesso tempo, dispone di tutta una serie di soluzioni specifiche per svolgere questa funzione: monitor per vedere cosa succede in pista, un GPS ad alta risoluzione, telemetria, un sistema di allarme e segnalazione con LED tricolore o luci di sicurezza, tra gli altri elementi.

La prima persona a guidare una safety car in Formula 1 è stata Eppie Wietzes, un ex pilota canadese. Da allora si sono succeduti diversi piloti, ma dal 2000 la responsabilità è caduta nelle mani di Bernd Maylander.

safety car mercedes - sky - tuttosuimotori.it
safety car mercedes – sky – tuttosuimotori.it

La Mercedes AMG

La Mercedes-AMG GT Black Series non è l’unico modello del marchio tedesco presente sui circuiti di F1. Oltre al team ufficiale, capitanato da Lewis Hamilton e George Russell, è possibile vedere anche una Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+.

Svolge la funzione di un’auto medica ed è la più potente e veloce che sia mai stata in Formula 1. Monta un motore V8 biturbo 4.0 da 639 CV abbinato al cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G e al sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+.