Home » Se senti la sirena dell’ambulanza non fermarti mai | Ora ti accusano di violenza privata

Se senti la sirena dell’ambulanza non fermarti mai | Ora ti accusano di violenza privata

Ambulanza - fonte_adobe - tuttosuimotori.it
Ambulanza – fonte_adobe – tuttosuimotori.it

Se mentre circoli in strada senti la sirena, non ti fermare, potresti, non solo ricevere una multa molto salata, ma essere anche accusato di violenza.

Le regole della strada indicano quale sia il comportamento corretto da tenere in strada per evitare di diventare un pericolo o comunque di ostacolare il traffico. Conoscere tali regole si rivela veramente essenziale, per non incorrere in sanzioni, ovvero in accuse da cui ci si deve difendere.

Rispettare le regole del Codice della Strada, in tale prospettiva si rivela essere veramente essenziale. Le norme che tutti gli automobilisti sono tenuti a seguire, sono importanti in quanto pensate con la finalità di rendere le strade un luogo sicuro.

Con lo stesso intento, proprio in questi mesi, si sta procedendo a una nuova modifica del Codice della Strada. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha già lavorato alle norme rivolte agli automobilisti, ma nelle prossime settimane e nei prossimi mesi continuerà a farlo.

Intanto ci si sofferma sull’importanza di non intralciare il passaggio di taluni mezzi, in particolare quelli di soccorso e quelli delle forze dell’ordine. Particolare attenzione, al caso in cui questi abbiano i lampeggianti accesi o le sirene attive. L’accusa potrebbe essere pesante.

L’obbligo del cittadino in strada

I fatti di cronaca a volte ci raccontano che le ambulanze restano bloccate nel traffico e per loro diventa difficile l’intervento immediato. Questo non dovrebbe mai succedere, considerando che, come tutti sappiamo, il lavoro di chi sta sull’ambulanza è quello di salvare vite e intervenire prontamente nel momento del bisogno.

Peccato che a volte, nonostante i lampeggianti, le ambulanze restano bloccate nel traffico e questo è un errore. È obbligo del cittadino essere collaborativo con i mezzi di soccorso e con le forze dell’ordine. Per tutti coloro che ne ostacolano il passaggio, sono previste delle multe anche piuttosto salate.

Ambulanza - fonte_adobe - tuttosuimotori.it-
Ambulanza – fonte_adobe – tuttosuimotori.it-

Cosa si rischia

L’ostacolare il lavoro dell’ambulanza rientra nei comportamenti disciplinati dal codice penale. Ostacolare il passaggio di una vettura per il soccorso, che presenta i lampeggianti accesi è causa di una multa cha va dagli 87 euro dino ai 345 euro. Ma si rischia anche di incorrere nel reato di interruzione del pubblico servizio, sancito dall’art 340 del codice penale.

La pena prevista, in questo specifico caso va fino a un anno di reclusione. Inoltre è possibile che si venga indagati per lesioni colpose e nei casi più gravi omicidio colposo. Allo stesso modo occorre prestata attenzione a dove si ferma la vettura, in quanto potrebbe essere da ostacolo al passaggio.