Home » Si può sorpassare sulla corsia di destra in autostrada? La risposta non è quella che pensi I Un trucchetto ti mette al riparo dalle multe

Si può sorpassare sulla corsia di destra in autostrada? La risposta non è quella che pensi I Un trucchetto ti mette al riparo dalle multe

Superare a destra in autostrada per legge non è mai consentito. Una breve sintesi del Codice della Strada ci aiuta a capire le differenza di comportamento e le eccezioni consentite per sopravanzare altre vetture.

In materia di sorpasso a destra il Codice della Strada è molto rigido e prevede solamente alcune eccezioni che regolamentano la circolazione autostradale. In particolare il codice della strada prevede all’ articolo 143 comma 5 che “salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra”.

sorpasso-a-destra-autostrada-tuttosuimotori.it
sorpasso-a-destra-autostrada-tuttosuimotori.it

Sulle autostrade, nella prima corsia accade di consueto che transitino i veicoli più lenti. Infatti molti automobilisti, pur essendo la corsia libera più a destra non impegnata da nessuno, preferiscono viaggiare sulla corsia centrale o in quella di sinistra praticando un comportamento che, per altro, potrebbe essere sanzionato con una multa.

A questo quadro normativo va aggiunto anche l’art. 143 comma 13 del Codice della Strada prevede il divieto per chi sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito (ed è consentito quando qualcuno svolta a sinistra, cosa che sulle autostrade non accade, ndr).

Pertanto chiunque effettui una manovra di sorpasso a destra prevede uno “scarto” sulla destra dalla corsia centrale compiendo il sorpasso sulla prima e magari il rientro sulla seconda commette una infrazione ed è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 83 a 333 euro.

Il concetto di superamento

Un po’ di chiarezza ci può aiutare a capire meglio di cosa si parla. Premesso che il divieto di sorpasso a destra vige su tutto il tratto autostradale bisogna fare alcune distinzioni fondamentali. Se ad esempio in Autostrada a tre corsie procediamo regolarmente sulla prima corsia libera, quella a destra, ed abbiamo una velocità di marcia superiore all’auto sulla corsia centrale, possiamo tranquillamente continuare con l’andatura di viaggio ed effettuare il superamento.

autostrada-superamento-dx
autostrada-superamento-dx-tuttosuimotori.it

In questo caso la manovra non è considerata come sorpasso a destra poiché non “invade” la corsia contigua ma è dettata da una semplice differenza di velocità e per questo è consentita dal Codice della Strada che non prevede alcuna sanzione. Naturalmente, anche in questo caso, il Codice raccomanda cautela e buon senso.

Il superamento a destra avviene quando il veicolo più veloce “sfila” a destra di quello più lento, senza cambiare corsia ma continuando semplicemente a percorrere la propria e si differenzia per questo dalla manovra di sorpasso a destra che prevede il cambio di corsia.