Home » Sicurezza, non percorrere mai nella tua vita questa strada | Persino Google Maps l’ha dovuta cancellare, il motivo è agghiacciante

Sicurezza, non percorrere mai nella tua vita questa strada | Persino Google Maps l’ha dovuta cancellare, il motivo è agghiacciante

Google Maps, uno dei servizi più utilizzati dagli automobilisti di tutto il mondo / tuttosuimotori.it

Ci sono strade talmente pericolose che spariscono da internet: è il caso di questa, dove nessuno dovrebbe andare.

Come farebbero gli automobilisti senza Google Maps? I suoi servizi sono essenziali per la maggior parte delle persone, che la usano anche per recarsi in un posto vicino, figuriamoci per i viaggi più remoti. D’altronde, tra i suoi vantaggi c’è quello di scoprire strade che non conosciamo, ma anche quello di poter evitare i tragitti più trafficati e le zone a traffico limitato.

Siamo talmente abituati a usare Google Maps che pensiamo che tutte le strade del mondo siano presenti sull’applicazioni, da quelle più vicine a noi a quelle più remote. Se questo poteva sembrarti vero, dopo che avrai letto questo articolo scoprirai che non è così: c’è infatti una strada che è letteralmente sparita dall’applicazione.

Il motivo è semplice: si tratta di un tragitto giudicata terribilmente pericoloso, e non a caso è stata ribattezzato la “Strada delle ossa”. Ecco la sua triste storia e perché non devi mai andarci per nessun motivo.

Questa strada è tra le più pericolose del mondo, e Google Maps la elimina dalla sua applicazione

La storia di cui ti parliamo oggi arriva dalla Siberia, dove si trova la gelida autostrada di Kolyma. Nella regione della Russia, nota per il suo clima gelido e per i suoi paesaggi magnifici, si nasconde una storia veramente triste, legata appunto alla “Strada delle ossa“: lunga 2000 chilometri, collega le città di Magadan e Yakutsk. Siamo vicino al Circolo polare artico, e le temperature sono davvero estreme.

Il suo nome deriva dalla sua costruzione, davvero raccapricciante: è costruita infatti sui resti dei prigionieri condannati ai lavori forzati nel gulag di Sevvostlag. Una storia tristissima, ma è ancora più triste quello che ancora accade a chi la percorre in auto, e non a caso Google Maps sconsiglia vivamente di percorrerla in auto.

In Siberia, la “Strada delle ossa” ha mietuto numerose vittime: ecco la triste storia / tuttosuimotori.it

La triste storia della Strada delle ossa, scomparsa da Google Maps

Dal 2020, Google Maps evita di consigliare alle persone di passare lungo questa autostrada: il clima gelido, l’assenza di servizi e altri fattori contribuiscono a questa scelta della società statunitense. La decisione è arrivata dopo una tragica storia: due amici, Serguei Ustinov e Vladislav Istomin, l’hanno percorsa su una Toyota Chaser in pieno inverno.

Data la lunghezza del tragitto (ci vogliono 34 ore di guida per percorrerla), le rigide temperature e il fatto che i due non fossero pronti a un viaggio del genere, i due amici hanno trovato un destino molto triste. Infatti, i due si sono persi a causa delle neve, e i soccorritori hanno trovato l’auto soltanto molto tempo dopo: Serguei era già deceduto, mentre Vladislav si trovava in pessime condizioni. Da allora, Google Maps ha fatto scomparire dalle sua mappe digitali la “Strada delle ossa”.