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Una sola crepa indebolisce del 30% la struttura della tua auto | Rischi enormi se fai un un incidente

Crepa parabrezza(Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Crepa parabrezza(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Una crepa nel parabrezza, seppur minima, potrebbe ingrandirsi e diventare un pericolo vero e proprio per la sicurezza: come intervenire.

Tra gli incidenti di percorso anzi sarebbe meglio dire di viaggio, che possono capitare all’automobilista, uno in particolare potrebbe coinvolgere i vetri della sua vettura. Pensiamo a un piccolo sassolino che lanciato, magari dall’auto che precede, involontariamente, colpisce il parabrezza.

La conseguenza inevitabile è che il vetro subisco un danno, rilevabile in una piccola scheggiatura o in una crepa più importante. Al di là della dimensioni, il fatto è che bisogna subito correre ai ripari. Il vetro del parabrezza, se possibile, andrà riparato, o addirittura sostituito.

Quindi non appena si nota una crepa, seppur minima e piccolissima, sul parabrezza dell’auto, la cosa da fare immediatamente è rivolgersi subito a personale specializzato, perché attendere potrebbe comportare non solo rischi per la sicurezza ma anche sviluppo di maggiori e ingenti danni all’auto.

La crepa o scheggiatura continuerebbe ad allargarsi, un problema per la sicurezza, per la visibilità di guida e per la legge. Infatti il Codice della Strada, articolo 79 per la precisione, prevede sanzioni pecuniarie anche abbastanza salate. A disposizione dell’automobilista malcapitato, in Italia, esistono centri  specializzati per riparazione e sostituzione.

Crepa parabrezza: un danno da riparare o sostituire

Pensiamo che se la crepa è molto piccola, e rimane tale perché si interviene subito, essendo il parabrezza composto da due lastre di vetro, una più esterna e una interna unite da materiale plastico, quando il danno si è fermato alla parte più esterna ed è inferiore a un centimetro di diametro, si può riparare in pochissimo tempo, una cosa come mezz’ora e con costo irrisorio, di circa 80 euro.

In sostanza personale specializzato, attraverso un apposito compressore posizionato sulla crepa, va ad aspirare l’aria proprio in corrispondenza del danno e successivamente inietta una resina a presa rapida che farà assorbire la scheggiatura e tutto tornerà come prima, si noterà veramente pochissimo l’incidente. Pensiamo quanto sia importante agire in questi casi.

Riparazione crepa nel parabrezza(Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Riparazione crepa nel parabrezza(Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Una piccola crepa può indebolire tutta la struttura

Anche solo una piccola crepa sul parabrezza può diventare un vero e proprio pericolo soprattutto nel caso di tamponamenti o sinistri: una crepa può infatti indebolire la struttura del vetro del parabrezza almeno del 30% rispetto a quando questa è sana. Naturalmente se il danno della crepa è più consistente ci sarà bisogno di sostituire il parabrezza.

L’importante è assicurarsi che la sostituzione avvenga con ricambi omologati che rispettino lo standard europeo ECE 43 R. In questo caso, è un’operazione che necessita di più tempo e di più denaro, almeno 400 euro di spesa. Si tratta di un’operazione più complessa fatta di numerosi passaggi effettuata da personale specializzato.