Home » BYD Dolphin: la rivale della ID 3 in uscita a ottobre | Il marchio cinese pronto a elettrificare l’Italia

BYD Dolphin: la rivale della ID 3 in uscita a ottobre | Il marchio cinese pronto a elettrificare l’Italia

BYD Dolphin Blue Exterior
BYD Dolphin Blue Exterior (Fonte: Press-bydauto.be)-tuttosuimotori.it

Arriva dalla Cina la rivale della Volkswagen ID.3, si chiama Dolphin, l’utilitaria compatta elettrica del colosso automobilistico BYD.

La concorrenza delle case costruttrici di automobili cinesi fa davvero sentire la sua presenza e il suo peso, specie per quanto riguarda il mercato delle auto elettriche, in Europa e a farci i conti sono proprio le case e marchi automobilistici del Vecchio Continente.

Tra i nomi cinesi che stanno prendendo piede e vigore in Europa, si fa largo BYD, il marchio che tra i suoi modelli elettrici, ne ha due particolarmente apprezzati e di successo. Parliamo della BYD Dolphin, l’utilitaria compatta e la BYD Seal, la berlina medio-grande.

Due modelli di segmenti molto richiesti sul mercato che vanno ad affiancare il SUV di gamma BYD, Atto 3, quello medio in dimensioni, e la BYD Tang, il SUV più grande. Il debutto e le conseguenti consegne Dolphin e della Seal sono previste già per questo autunno 2023.

In particolare la BYD Dolphin, all’interno del mercato europeo si inserisce come diretta concorrente della Volkswagen ID.3, il costruttore cinese dunque diretto rivale del colosso dell’auto tedesco che in questo periodo, un po’ come per tutti gli altri, si sta dando da fare per rispondere da protagonista alla transizione.

BYD Dolphin: la compatta rivale della Volkswagen ID.3

Nel dettaglio sia la BYD Dolphin che la BYD Seal sono realizzate entrambe sulla stessa piattaforma, la e-Platform 3.0. Concentrandoci sull’utilitaria compatta di BYD, la Dolphin, essa è lunga 4,29 metri, larga 1,77 metri e alta 1,57 metri. La contraddistingue un design molto sobrio. Unico vezzo, le nervature della fiancata.

E gli interni? Cinque posti, abitacolo confortevole e molto minimal. Un display touchscreen centrale per il sistema di infotainment (può essere posizionato sia in verticale che in orizzontale), un quadro strumenti di fronte al volante su display LCD, sedili in pelle vegana e ergonomici, riscaldabili e regolabili. Inoltre i sedili posteriori sono frazionabili. Capacità di bagagliaio da 345 a 1310 litri. Completa di tutti i sistemi di assistenza alla guida più avanzati.

BYD Dolphin
BYD Dolphin (Fonte: Press-bydauto.be)-tuttosuimotori.it

Le caratteristiche dell’elettrica e il prezzo

È dotata di trazione anteriore, anche il motore è in questa posizione. Dotata di tecnologia made in BYD Cell-to-Pack (CTP), possiede una batteria Blade da 60 kWh al litio ferro fosfato. Dichiara un’autonomia di almeno 427 km. Il motore promette eccellenti prestazioni, sincrono a magneti permanenti da 204 CV e 290 Nm di coppia, capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 7 secondi e velocità massima di 160 km/h.

Per quanto riguarda modalità e facilità di ricarica, è possibile ricaricare la BYD Dolphin alla corrente continua fino a 88 kW di potenza o alla corrente alternata a 11 kW. Inoltre un sistema a pompa di calore dovrebbe preservare l’efficienza della batteria anche quando le temperature scendono sotto lo zero. Prezzi a partire da 35.000 euro.