Home » Spoiler: ecco a cosa serve | La sua vera funzione non te l’hanno mai spiegata

Spoiler: ecco a cosa serve | La sua vera funzione non te l’hanno mai spiegata

Spoiler auto ecco a cosa serve - Tuttosuimotori.it
Spoiler auto ecco a cosa serve – Tuttosuimotori.it – Fonte: Depositphotos

Se ancora non sai a cosa serve, ecco per quale motivo viene applicato lo spoiler all’automobile. Spesso indispensabile. 

Numerosi sono gli studi che vengono condotti tutti gli anni in merito all’aerodinamicità delle automobili. I meno esperti del settore, si pongono molte domande, perchè, come è semplice immaginare la conformazione di ogni automobile risponde in maniera specifica a quelli che sono i canoni decisi dalla casa automobilistica.

Un esempio tipico di tutto questo è lo spoiler. Quante volte vi siete chiesti a cosa serve quella piccola fascia, generalmente in resina, presente sulla zona anteriore delle auto?

In genere lo spoiler è un elemento tipico delle auto da corsa, quindi sembra chiaro che debba trattarsi di un accessorio che deve avere una funzione. Ma ancora troppo spesso, si crede che sia solo un fattore estetico, insomma una qualcosa che rende la propria auto simile a quelle di Fast & Furius, ma in realtà non è così.

Probabilmente vi stupirà sapere che lo spoiler, ovvero l’alettone posteriore delle automobili ha un compito ben preciso e viene applicato sulle auto che andranno poi, ad alta velocità, per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti. Ma ti spiegheremo tutti nel dettaglio.

Spoiler per una maggiore aderenza

Per chi ancora non lo sapesse lo spoiler si rivela estremamente utile per le automobili l fine di migliorare l’aderenza in cura, quando la macchina che perde la traiettoria, soprattutto ad alta velocità potrebbe esporre il guidatore ed eventuali passeggeri a un notevole rischio.

Ovviamente non esiste una sola tipologia di alettone ma nella maggior parte dei casi si presenta con delle paratie laterali che sono in grado di indirizzare nella maniera corretta l’aria che viene raccolta durante dall’auto durante i suoi spostamenti.

Alettone - Tuttosuimotori.it
Alettone – Tuttosuimotori.it – Fonte: DepositPhotos

Questione di attrito

Nella progettazione dell’automobile, in genere si cerca di minizzare l’attrito viscoso  e massimizzare quello volvente. Un lavoro questo indispensabile. Non tutti sanno che l’attrito è proprio ciò che permette alle ruote do girare e di non strisciare sull’asfalto con un notevole rischio per chi è in auto e non solo.

Tutti sappiamo che aderenza dell’auto diminuisce quanto più l’auto procede a una velocità elevata. Proprio per questo motivo viene aggiunto lo spoiler in grado di mantenere l’auto verso il basso e creare forza d’attrito per una maggiore aderenza all’asfalto.