Fiat Oltre: l’utility vehicle del marchio nostrano è una specie di tanker | Carica fino a 3 tonnellate
Tra le sperimentazioni di casa Fiat, quella relativa a una specie di utility vehicle capace di un’elevata forza di carico e di affrontare ardui percorsi.
Se lo si osserva per la prima volta, i pareri possono essere veramente molto discordanti. La maggior parte potrebbe ritenerlo una specie di veicolo giocattolo, di quelli fatti con le costruzioni dei più piccoli, altri qualcosa frutto dell’AI, in ogni caso non proprio un soggetto da catalogo o da vetrina di concessionaria.
Non si tratta di un veicolo che certi colpisce per la sua bellezza, questo possiamo affermarlo con certezza, ma sappiamo anche che l’intento di questa sorta di sperimentazione, infatti mai entrato in produzione, non avrebbe dovuto essere una competizione di bellezza ma tutt’altro, più che altro una prova di forza.
Il suo nome è Fiat Oltre e forse già considerandone l’etimologia si può immaginare quale sia il compito di questo veicolo del marchio italiano, per quel che si può considerare tale, e soprattutto la caratteristica più evidente: la sua capacità di poter caricare anche fino a 3 tonnellate.
Un vero e proprio utility vehicle che proprio per queste sue attitudini si rivela una specie di tanker. In sostanza Fiat Oltre non è altro che la prova e il tentativo di tramutare un veicolo di tipo militare in uno ad uso civile. Infatti la base di questa sperimentazione sarebbe l’Iveco LMV militare.
Fiat Oltre: un utility vehicle in sperimentazione
Fiat decise di sperimentare, presentandone il risultato al Motor Show Internazionale di Bologna nel 2005: tolse tutte le accezioni militari dal volto di questo veicolo, per ridipingerlo di bianco, aggiungere e rimuovere qualche elemento ed ecco pronto quello che fu definito un “Hummer italiano”, anche se diciamo la verità dei quello stile nostrano non c’era proprio così tanta traccia.
Le dimensioni dicono tutto, con una lunghezza di 4,87 metri, una larghezza di 2,2 metri e un’altezza di 2,05 metri, per salire sul mezzo ci sono dei gradini, perché si eleva da terra almeno di 50 cm. L’interno è molto spartano, tipico di un veicolo militare, infatti ha mantenuto la torretta, che diventa quasi abbellito grazie a dettagli blu e bianchi, i colori prescelti per Fiat Oltre.
Una prova di forza più che di bellezza, ma mai prodotta
Capace di ospitare anche 5 persone. Un veicolo del genere non poteva non essere naturalmente 4×4 per affrontare qualsiasi tipo di percorso, come dalla nascita del resto. Motore F1C completo di blocco diesel 3.0 Common Rail 185 cv e 456 Nm a 1800 giri, che naturalmente stonano con il suo peso di circa 4.000 kg.
Cambio automatico a sei marce e velocità massima 130 km/h. Sospensioni indipendenti sulle quattro curve, una struttura tubolare molto robusta. Adatta a superare anche dislivelli con inclinazione laterale oltre il 40% e longitudinale fino all‘80%. E grazie ai differenziali bloccabili in modo elettronico e automatico, è capace di cavarsela su pendenze veramente esagerate anche fino a 85°.