Home » Fiat Panda: torna nella versione che ha fatto storia I Hanno deciso di rifarla per un motivo speciale

Fiat Panda: torna nella versione che ha fatto storia I Hanno deciso di rifarla per un motivo speciale

logo fiat - tuttosuimotori.it
logo fiat – tuttosuimotori.it

Sappiamo bene come la Fiat Panda sia l’auto per fare tutto quello che ci pare, e a 40anni dalla sua creazione il gruppo di fan e ammiratori è sempre maggiore.

Tutti osannano questa citycar torinese come una delle vetture più iconiche di sempre e ora, arriva un modello unico e raro della prima serie. Questa Fiat Panda 4×4 rappresenta un vero e proprio omaggio alla mitica Panda integrale: dopo l’edizione speciale per il 40° anniversario della terza serie con inserti speciali che richiamavano l’antenata, oggi un’altra iniziativa arriva dall’Inghilterra e questa volta porta la firma dell’atelier londinese Niels Van Roij Design, uno dei più rinomati del Regno Unito.

L’atelier inglese ha ideato e realizzato una one-off battezzata Piccolo Lusso Panda 4×4, in collaborazione con l’olandese Kaeve Cars. A primo sguardo sembra una vera e propria versione dell’apprezzata Fiat Panda 4×4 Sisley, nata come versione speciale nel 1987, per poi rimanere a listino fino al 1991 con inserti unici e particolari come il colore e gli interni.

Proprio la vernice della Fiat Panda Lusso è particolare, a dirlo è stato lo stesso atelier sui suoi canali social al momento della presentazione. Il modello utilizzato ha 103.644 km sulle spalle, adotta una vernice metallizzata dal nome Azzurro Blu, ispirata alle acque del Mar Mediterraneo che adornano le spiagge italiane. Nella stessa cromia risultano verniciati anche i paraurti, al contrario della Sisley originale.

Molti fan e amanti della citycar torinese avranno le mani nei capelli data la scelta, poichè, quasi tutte le Panda di prima generazione, in questa versione adottavano una più economica soluzione grezza per i paraurti. Stessa sorte è toccata anche i cerchi d’acciaio originali, con il coprimozzo “griffato” Sisley che perdono il loro colore originale e riprendono il nuovo colore della carrozzeria, abbinato al bianco della corona.

Dentro è tutto come allora

Guardandole dentro noteremo che tutto rimane dove deve essere, in particolare la strumentazione rimane originale, con l’inconfondibile cruscotto “sospeso” e l’inclinometro delle integrali.

panda restomod - tuttosuimotori.it
panda restomod – tuttosuimotori.it

Inoltre, non manca nemmeno il celebre tascone davanti al passeggero per riporre gli oggetti. Questo elemento, al pari dei sedili e dei pannelli porta, adotta nuovi rivestimenti di pelle, che abbinano al beige della similpelle originale e vuole rifarsi al marrone ispirato dall’architettura mediterranea.

Lo stesso che caratterizza le alette parasole e il volante, ora integrato dal logo dell’uomo con la canoa, il mitico emblema della Fiat Panda Sisley che trovino anche da altre parti dell’auto. Tutte le modifiche uniche hanno portato il prezzo dell’auto a circa 30 mila euro.