Home » Hamilton in pole a Silverstone!

Hamilton in pole a Silverstone!

Anche in queste qualifiche la superiorità dei propulsori Mercedes è stata evidente, con quattro monoposto motorizzate Mercedes nelle prime quattro posizioni

E’ stato il padrone di casa Lewis Hamiton a conquistare la pole position di Silverstone, siglando lo strepitoso tempo di 1’32″248, che gli ha permesso di staccare il compagno di squadra Nico Rosberg di poco più di un decimo. Dietro le due W06 Hybrid troviamo le due Williams FW37, con Massa che per la prima volta si piazza davanti al compagno di squadra nelle qualifiche di Silverstone.

Quarta posizione per Bottas, seguito dalle due Ferrari, con Raikkonen che precede Vettel. Ma per la Ferrari sembra che quella di domani sarà una gara molto sofferta: le Mercedes, infatti, risultano più veloci di circa un secondo e un decimo a giro, con la maggiore differenza che si nota nel secondo settore, dove le Mercedes guadagnano la bellezza di sette decimi. Proprio nel secondo tratto, che è quello più veloce, si nota la potenza delle power unit Mercedes e l’efficienza delle due frecce d’argento. Anche le Williams fanno la differenza nel secondo tratto, proprio grazie al propulsore sviluppato a Brixworth, mentre negli altri due settori le due Rosse e le vetture di Grove si equivalgono.

Chiudono la top ten Kvyat, Sainz, Hulkenberg e Ricciardo.

Q2

La Q2 ha visto uscire di scena Perez, Grosjean, Verstappen, Maldonado ed Ericsson, con Rosberg che è stato il migliore con il tempo di 1’32″737. La manche è stata tiratissima, con Perez escluso per appena 13 millesimi.

Proprio in questa seconda manche di qualifica si è fatta sentire la fiscalità dei commissari, che hanno annullato diversi tempi a causa dell’attraversamento della linea di delimitazione della curva 9.

Q3

Nella prima manche delle qualifiche di Silverstone, il risultato sembrava molto incoraggiante per le Ferrari, con Raikkonen che è risultato il più veloce in pista, con il tempo di 1’33″426. Una Ferrari al comando di una manche di qualifica non si vedeva dal GP di Cina, quando Vettel fu il più veloce in Q2.

Gli esclusi sono stati Maldonado, Alonso, Button, Stevens e Mehri.

A Maldonado, va dato un record: è stato il pilota escluso da una manche di qualifica con il distacco più piccolo mai visto: appena 10 millesimi.