L’incredibile motore Mazda 6 cilindri 3,3 litri che non potrai mai guidare in Europa | 280 cv e consumi da Fiat Panda
Mazda è un marchio che ha sempre fatto le cose in modo diverso e ne ha fatto una bandiera, l’unico marchio che ha mantenuto in vita il motore rotativo e che lo ha persino salvato come range extender.
È un marchio che vende ancora auto sportive puriste come la Mazda MX-5 e che pratica un taglio necessario al ridimensionamento prevalente nel settore – e con ragioni convincenti per questo. Recentemente Mazda ha iniziato a vendere la sua nuova famiglia di motori a sei cilindri in linea, ma ce n’è uno che non osa portare nel Vecchio Continente.
In questo momento possiamo ordinare una Mazda CX-60 con motore e-Skyactiv D. Questo motore diesel a sei cilindri in linea da 3,3 litri con un massimo di 254 CV vanta un consumo omologato di soli 5,2 l/100 kk in un Suv di quasi 4,80 metri e quasi due tonnellate di peso.
Una vera anomalia, con una potenza specifica relativamente bassa e consumi particolarmente bassi, inferiori a quelli delle dirette rivali con motore a quattro cilindri.
La parola che Mazda utilizza è perfetta per definire la sua strategia: non è ridimensionamento, è raddrizzamento.
I 6 cilindri
Oltre a questo diesel da 3,3 litri, Mazda vende la CX-60 con un motore plug-in da 327 CV di potenza combinata. Questo è tutto. Tuttavia, prima del suo lancio era stato annunciato che la Mazda CX-60 sarebbe stata venduta anche con un motore a benzina a sei cilindri.
In Europa quel motore non è mai arrivato, ma negli altri mercati internazionali è disponibile. Si chiama e-Skyactiv G, ha 3,3 litri, ha una configurazione a sei cilindri in linea ed è sovralimentato da un turbocompressore. Inoltre, questo motore è dotato di ibridazione leggera M Hybrid Boost da 48 volt.
La potenza
Questo motore è in grado di sviluppare 284 CV di potenza, accompagnati da 450 Nm di coppia massima . La sua curva di coppia è assolutamente piatta, con un valore di coppia massima che rimane tra 2.000 e 3.500 giri/min. Questo motore è associato al cambio automatico a otto velocità di Mazda, che sostituisce il convertitore di coppia con un giunto multidisco immerso nell’olio. Sulla carta, è in grado di spingere la CX-60 a 100 km/h in 6,9 secondi, raggiungendo un consumo medio di 7,4 l/100 km.
Questo consumo è calcolato secondo l’approvazione australiana, simile a quella europea. Parliamo quindi di un sei cilindri a benzina con i consumi di un sei cilindri diesel. I test pubblicati su questo motore ne elogiano la raffinatezza, la silenziosità ed i consumi contenuti nell’utilizzo realistico.