Home » Motore Red Bull: nessun rivale nel 2024 | Le prestazioni sono eccellenti

Motore Red Bull: nessun rivale nel 2024 | Le prestazioni sono eccellenti

Motore Red Bull: nessun rivale nel 2024
Monoposto Red Bull (Depositphotos) – Tuttosuimotori.it

La scuderia austriaca domina il mondiale del 2024 già dal primo Gran Premio. Le prestazioni del motore continuano ad essere eccellenti.

Il 2024 potrebbe essere l’ennesimo anno della svolta in casa Red Bull. Il progetto RB20 sembra infatti poter ripetere il suo successo nella Formula 1 anche quest’anno, ma non sarà solo questo il motivo d’orgoglio per Adrian Newey, direttore tecnico del team Red Bull nel mondiale.

Sono infatti attese grandi novità per quanto riguarda la sigla RB17, che verrà interessata da un progetto unico e svincolato da ogni regolamento. Quest’anno, infatti, saranno disponibili dei nuovi prototipi di Hypercar RB17.

Si attendono ben 50 esemplari dal prezzo non proprio abbordabile per tutte le tasche. Il team di tecnici è infatti al lavoro per il motore Red Bull pensato per l’hypercar da pista. Le novità sono impressionanti e – come ormai ci hanno abituato negli ultimi anni – Red Bull potrebbe stupire ancora.

Il motore Hypercar Red Bull

Il nuovo motore in lavorazione sarà un V8 turbocompresso accreditato con una potenza che andrà oltre i 1.250 cavalli, mentre il peso si aggirerà attorno ai 900 kg. I curiosi sono incredibilmente entusiasti di assistere a quella che sarà certamente una sfida tecnica di ingegneria e capacità tecnologica senza precedenti.

Il riferimento è ovviamente a quello che nella storia è stato un vero e proprio capolavoro di ingegneristica in Formula 1. Si tratta della GMA T.50d prodotto da Gordon Murray. In questo caso si scelse una strada differente che però ha dato inizio alla realizzazione di una vera e propria stella polare per il settore.

Motore Red Bull: nessun rivale nel 2024
Red Bull hypercar (redbulladvancedtechnologies.com) – Tuttosuimotori.it

Il confronto con GMA T.50s

Si attendono dunque incredibili risultati, specialmente se paragonati al lavoro di Murray. La strada scelta in quel caso fu quella di un motore Cosworth V12b da 12 mila giri al minuto. Ora si attendono risultati concreti – ma che in molti scommettono saranno strabilianti – dal punto di vista della velocità, potenza e aerodinamica.

Proprio su quest’ultimo elemento Newey pare aver puntato moltissimo. Nell’ultimo periodo si è infatti spesso espresso sulla necessità di dover raggiungere un rapporto sinergico tra le auto di Formula 1 e quelle da strada. Ad ogni modo, la Red Bull sembra poter essere in grado di trasformare in oro tutto ciò che tocca. Le aspettative dunque sono particolarmente alte.