Home » Nuovo motore a idrogeno per Ferrari, registrato il brevetto | L’elettrica non piace a Maranello

Nuovo motore a idrogeno per Ferrari, registrato il brevetto | L’elettrica non piace a Maranello

Ferrari - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Ferrari – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

La Ferrari ha registrato il brevetto della sua automobile ad idrogeno. Sembra proprio che in quel di Maranello non apprezzino le auto elettriche. 

Il futuro dell’automobile diventa elettrico. Questa ormai non è più una novità. Gli automobilisti italiani devono fare pace con questa tipologia di automobile e quindi prendere confidenza con quelle che sono le moderne vetture a ricarica rapida.

Questo è il prezzo che si deve pagare, innanzitutto per una crescente tecnologia che viene applicata nella vita di tutti i giorni, in secondo luogo, per via della guerra ormai dichiarata all’inquinamento. Le auto elettriche sono ad emissioni zero, questo vuol dire che, nel momento in cui in circolazione ci saranno solo le vetture elettriche, allora si potrà respirare un’aria molto più pulita.

Ma le auto elettriche non piacciono, nè agli automobilisti, nè ad alcune case di produzione delle vetture. Uno dei grandi marchi del settore automobilistico non nasconde di non essere pienamente convinto di queste nuove tecnologiche auto elettriche.

Si tratta della Ferrari, il Cavallino Rampante di recente ha depositato un brevetto per il nuovo motore biturbo 6 cilindri ad idrogeno. Un carburante ugualmente ecologico che potrebbe diventare una buona alternativa all’auto elettrica.

Un motore piuttosto complesso

Autoguide ha pubblicato i disegni del propulsore di questo motore Ferrari, che si rivela essere una motorizzazione piuttosto complessa. Ferrari ha deciso di virare nettamente da quelli che sono i tradizionali propulsori a V optando per un motore in linea. Questo dovrebbe semplificarne il lavoro. Il propulsore viene alimentato da alcuni dispositivi ausiliari che sono presenti al centro del veicolo.

Il compressore è connesso a due intercooler, ci sono poi le turbine che probabilmente vanno ad alimentare quello che è il generatore elettrico. Sono però ancora molti i dubbi a riguardo, non essendo, questo motore stato presentato ufficialmente.

Idrogeno - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Idrogeno – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Una vera Ferrari

A dispetto di quello che in molti possono pensare, questa auto, così diversa da quelle a cui si è abituati è comunque una vera Ferrari e ne presenta numerose caratteristiche. L’auto dovrebbe essere dotata di trazione posteriore, con la trasmissione presente dietro al motore, tra le ruote posteriori.

2 le file di cilindri che contrastano con le immagini del motore a 6 cilindri. Attualmente si tratta solo di un brevetto, ma mai dire mai.