Home » Sterzo duro: le cause potrebbero nascondere un problema più serio

Sterzo duro: le cause potrebbero nascondere un problema più serio

Sterzo duro, le cause
Mani sullo sterzo (Corporate) – Solomotori.it

Se non riesci proprio a guidare a causa dello sterzo duro, fai attenzione. Si potrebbe trattare di un problema più serio.

L’irrigidimento dello sterzo è una evenienza che può capitare a tutti, in qualsiasi momento. Purtroppo non è mai un’esperienza facile da gestire, soprattutto quando ci si trova da soli con la propria auto che non vuole saperne di essere “collaborativa”.

Quando lo sterzo è malfunzionante, solitamente viene segnalato dall’accensione della spia Eps. Come tutte le spie, questa si trova sul pannello di controllo della vettura. Si tratta di un problema serio, in quanto il servosterzo permette di cambiare la direzione alle ruote con uno sforzo minimo.

Ma perché lo sterzo della nostra auto potrebbe diventare duro? Le cause sono davvero numerose, ma alcune di queste potrebbero essere particolarmente da tenere sott’occhio. Non è infatti escluso che si possa trattare di un problema di più serio.

Le cause dell’indurimento dello sterzo

Nella maggior parte dei casi, i motivi per cui le cause dell’indurimento dello sterzo di un’automobile possono essere principalmente due. Nel primo caso si tratta di un falso contatto della spia che opera con la centralina dell’auto. In questi casi è necessario andare dal meccanico e chiedere una diagnosi con il computer.

Ma a volte la causa dell’indurimento dello sterzo potrebbe essere dovuto anche alla rottura del piantone dello sterzo. In alternativa potrebbe essere causata dalla rottura dell’impianto sterzante elettronico.

Le cause dell'indurimento dello sterzo
Mani sullo sterzo (Corporate) – Tuttosuimotori.it

Occhio alle spese

In quest’ultimo caso – la rottura dell’impianto sterzante elettronico – si tratta di un problema che potrebbe rivelarsi particolarmente oneroso. Il motivo è che per risolvere questa problematica si rende necessaria la sostituzione del servosterzo elettronico EPS, oppure del piantone. Dunque deve essere presa in considerazione non solo la spesa da eseguire per l’acquisto dei pezzi, ma anche il costo della manodopera.

Se si vuole provare a risparmiare qualcosa – nonostante questo sia il problema più oneroso in assoluto – è possibile scegliere altre strade alternative. Una di queste è la rigenerazione del servosterzo elettrico EPS. in questo caso riparare una componente importante come questa, senza doverla necessariamente sostituirla. In questo modo sarà possibile risparmiare moltissimo rispetto alla sostituzione ed essere più tranquilli dal punto di vista economico e della sicurezza.