700€ di multa e ritiro della patente: l’errore commesso ogni giorno da migliaia di automobilisti è sempre più frequente | Se ti beccano stracciano i documenti dell’auto
Ci sono delle regole che, a prescindere da dove ci si trovi, e dalle motivazioni che fanno scaturire determinati comportamenti, non dovrebbero mai essere violate.
Diciamo che, a priori, come principio di legge ma anche di etica, non esiste una sola regola che sia pensata per poter essere violata, dal momento che, per ‘natura’, altrimenti non verrebbe neppure creata.
E’, tuttavia, abbastanza evidente notare come in tutti gli ambiti e settori ci siano regole e regole, ovvero sia alcune che hanno un peso e un impatto molto più corposo di altre.
Se prendiamo ad esempio il Codice della Strada, è evidente che alcune violazioni possano avere un impatto molto più deleterio di altre. Gli esempi sono infiniti, su questo aspetto.
Se guidi in stato di ebbrezza o sotto l‘effetto di droghe o se corri molto oltre il limite dei velocità consentito, rischi di produrre delle conseguenze e dei danni pazzeschi.
Ecco la multa da 700 euro se fai questo errore
E’ logico che, per esempio, se lasci l’auto in sosta vietata stai commettendo un errore e dovrai anche pagarlo caro: ma questo errore, salvo casi specifici, può non essere ‘vitale’ o ‘mortale’ come ad esempio una infrazione di estrema pericolosità quale il superamento di un incrocio con semaforo rosso o il mancato rispetto del segno dello stop. Ecco, questo è un errore clamoroso.
Gravissimo, e comporta, come accennavamo, a delle enormi multe: un errore gravissimo che però fanno in migliaia di persone, e che poi quando vengono beccate si trovano a dover pagare la ‘bellezza’ di una multa di circa settecento euro. Esatto, una sanzione pesantissima che però si collega alla gravità e pericolosità del gesto, potenzialmente mortale. Con vari step è chiaro.
Mancato stop, ecco cosa ti capita
La sanzione per non aver rispettato lo stop è di tipo amministrativo e parte da 167 euro fino a 666 euro, dunque sfiorando le settecento. Ma se poi viene fatta in orario notturno, vale a dire dalle 22 fino alle sette del mattino, aumenta fino a un terzo. Inoltre, in caso di recidiva in un biennio è indicata la sospensione della licenza di guida da 1 a 3 mesi.
Questo è quello che capita, evidentemente, a tutti coloro i quali ogni giorno e ogni notte pensano che lo stop non sia poi così determinante, e che l’emblematica indicazione che esso palesa a tutti con chiarezza non nasca da un presupposto sacrosanto. Tutelare la salute di ognuno.