SOS: il pulsante salvavita che potrebbe essere anche sulla tua macchina | Guarda subito dove si trova
Da cinque anni tutte le auto vendute in Europa devono essere dotate di un sistema automatico di chiamata d’emergenza.
L’eCall allerta immediatamente i servizi di assistenza in caso di incidente, ma viene utilizzato anche per chiedere aiuto in situazioni pericolose. Il sistema funziona attivandosi dopo un incidente attraverso sensori che rilevano l’ urto o la decelerazione anomala del veicolo. Il dispositivo si connette poi automaticamente con i servizi di emergenza 112 e notifica con precisione il luogo dell’incidente attraverso la geolocalizzazione.
La procedura automatizzata offre vantaggi perché i servizi di emergenza ricevono le notifiche prima perchè avvengono contemporaneamente all’incidente e non necessitano di essere filtrate dai teleoperatori in servizio.
Attraverso l’intervento del sistema di chiamata automatica, i tempi di risposta dopo un incidente si accorciano notevolmente e l’aiuto risulta più semplice per le vittime. Arrivare prima che quella che viene chiamata “Golden Hour” sia completata è fondamentale per soccorrere le persone colpite e salvare la vita dei feriti più gravi, poiché si ritiene che dopo quei 60 minuti le possibilità di sopravvivenza da lesioni gravi diminuiscano notevolmente.
Come già accennato, la chiamata di emergenza si attiva automaticamente dopo un incidente senza intervento da parte degli occupanti del veicolo e anche se siamo incoscienti. Viene inviata la localizzare il luogo dell’incidente, il numero degli occupanti coinvolti in base a quante cinture di sicurezza sono allacciate, oltre ad altri dettagli importanti come che si tratti di uno scontro frontale, laterale o di ribaltamento e specifica il modello del veicolo, un’informazione fondamentale affinché i servizi di soccorso sappiano in anticipo come agire, come fanno, ad esempio, i vigili del fuoco.
L’SOS
Ma i vantaggi in termini di sicurezza apportati da eCall non finiscono qui. Il sistema può essere attivato manualmente tramite un pulsante contrassegnato con la sigla SOS, che si trova sul tetto, tra le due tendine parasole anteriori e talvolta è dotato di una copertura o di un lucchetto per impedirne l’attivazione involontaria.
È una possibilità del sistema che risulta utile nel caso in cui subiamo un incidente che ci immobilizza sulla strada o anche in situazioni meteorologiche estreme come nevicate o piogge torrenziali che generano situazioni pericolose e richiedono soccorso.
È obbligatorio
Se il pulsante automatico di chiamata di soccorso viene attivato manualmente, i servizi di emergenza contatteranno gli occupanti del veicolo direttamente attraverso il sistema. E mentre registrano con precisione il luogo da cui è avvenuta la chiamata di allarme, saranno in grado di ricevere informazioni direttamente dalle persone colpite sulle circostanze che l’hanno causata.
L’eCall obbligatorio si è già dimostrato molto efficace e gli utenti delle auto di ultima generazione possono beneficiare dei suoi servizi in qualsiasi situazione pericolosa.