Home » Addio al diesel, prodotto l’ultimo motore | Affrettati o non ne rimarrano più in giro in questione di mesi

Addio al diesel, prodotto l’ultimo motore | Affrettati o non ne rimarrano più in giro in questione di mesi

Diesel - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Diesel – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Addio definitivo al diesel. È stato prodotto l’ultimo dei motori di questo genere, in pochi mesi non ne rimarranno ancora molti in giro. 

Le auto elettriche stanno rivoluzionando il mondo automobilistico, anzi, a dire il vero a rivoluzionarlo è sicuramente l’impegno attuale che viene messo per migliorare l’ambiente in cui si vive. Quindi, ecco che nel 2035 è stato posto il limite per quello che riguarda la produzione di tutti i motori termici a favore di quelli elettrici.

Un provvedimento questo, di cui si parlava già da moltissimi mesi, ma che, non sembrava poter essere reale, invece lo è stato. Ma, si tratta dell’ultimo degli interventi perpetuati per riuscire ad avere un mondo molto più pulito e molto meno inquinato.

Prima dell’introduzione obbligatoria dei motori elettrici, era stato provveduto, ad esempio a introdurre le zone ZTL, ovvero, determinate zone della città, in cui si può circolare solo in alcune ore del giorno e solo in alcuni giorni, a meno che non si sia dotati di permesso, ovvero, di un’auto per cui è prevista la possibilità di transitare anche a varco attivo.

Ma tornando ai motore elettrici, questi andranno a sostituire i vecchi motori a diesel e a benzina. Il primo, sembra che lo sostituirà in tempi piuttosto brevi.

Ultimo motore diesel prodotto

Gli esperti ci dicono che i motori diesel inquinano più dei motori a benzina. Ebbene sì, il caro carburante diesel ha un residuo molto più alto. Proprio per questo, si suppone che la sua produzione verrà dismessa molto prima di quelli a benzina. Ma c’è una casa automobilistica che ha anticipato i tempi.

Per loro il futuro è già adesso, ma in fondo, non c’è da stupirsi considerando che si tratta di una casa automobilistica che da sempre anticipa i tempi. Si tratta della Volvo che con la sua V60 Cross Country ha definitivamente fermato la produzione dei motori diesel.

Volvo - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Volvo – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Un passaggio determinante

La casa automobilistica svedese ha quindi provveduto a realizzare un cambiamento molto importante all’interno della sua strategia commerciale. Nel 2030 la casa automobilistica produrrà solo automobili completamente elettriche. Già 2 anni fa Volvo aveva annunciato la fine della produzione dei motori endotermici.

In questo modo Volvo diventa una delle prime case automobilistiche a mettersi in linea con quella che è la prospettiva futura per la produzione automobilistica.