Home » Adesivi, attenzione a dove li attacchi e a cosa c’è scritto | Se metti questi ti becchi 1.700€ di multa

Adesivi, attenzione a dove li attacchi e a cosa c’è scritto | Se metti questi ti becchi 1.700€ di multa

Adesivi auto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Adesivi auto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Attenzione a dove attacchi gli adesivi e a cosa c’è scritto sopra, rischio una salatissima multa se non segui le regole. 

Quante volte vi è capitato di vedere auto completamente ricoperte da adesivi? Considerando quelle che sono le severe regole che vengono applicate sulla strada, sembra semplice comprendere che alcuni automobilisti hanno iniziato a nutrire alcuni dubbi in merito all’utilizzo degli adesivi.

Numerosi sono, in effetti, gli adesivi che vengono applicati sulle auto, dal “baby on board“, ma anche adesivi di marchi blasonati, come quello con la famosissima mela di cui non facciamo nomi. Ma si possono veramente attaccare da tutte le parti questi adesivi?

In realtà, in merito a tutto questo intervengono le regole del Codice della Strada, che offre delle indicazioni specifiche in merito, che non dovrebbero essere violate, per evitare multe veramente salate. Come gli automobilisti sapranno molto bene il Codice della Strada offre delle indicazioni specifiche ad ogni automobilista per riuscire ad evitare non solo le sanzioni, ma anche comportamenti rischiosi.

Per quello che riguarda gli adesivi, se non si seguono delle regole specifiche si può commettere un errore veramente molto grave. Questo è il motivo per cui occorre sempre seguire attentamente le regole.

Dove è possibile applicare gli adesivi

Per quello che riguarda le automobili, è possibile procedere attaccando degli adesivi un po’ dappertutto, magari cercando di seguire un certo buon gusto. Sono poche le limitazioni che vengono imposte all’automobilista e dovrebbero essere tutte seguite con attenzione per evitare problematiche.

L’unica limitazione che viene imposta è quella per cui che riguarda gli adesivi per pubblicità. Nel caso in cui questi superino i 500 cmq, allora dovranno essere dichiarati, altrimenti non ve ne è alcun bisogno. Ma la regola più importante da seguire sembra essere una soltanto e viene indicata dal Codice della Strada.

Targa auto - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Targa auto – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Lì, non puoi attaccarli

Gli adesivi non possono essere attaccati sulla targa del veicolo o in qualunque altro luogo in cui impediscano la buona visuale durante la manovra. La presenza degli adesivi non deve rendere l’auto non riconoscibile in caso di controlli.

Questi sono i limiti che vengono imposti per quello che riguarda gli adesivi su una vettura. Le uniche accortezze da utilizzare.