Parcheggi regolarmente ma ti trovi una multa sul parabrezza | Non hai fatto caso a un piccolo dettaglio
Prima di parcheggiare senza pagare il ticket è buona norma assicurarsi della presenza di segnaletica non solo orizzontale, le strisce, ma anche verticale.
Può capitare a qualsiasi automobilista di ritrovarsi in situazioni di incertezza e bizzarre che però potrebbero avere delle conseguenze quali sanzioni e multe, senza neanche saperlo. Spesso ingenuamente si commettono degli errori, che diventano vere e proprie infrazioni del Codice della Strada, e che costano un conto salato al conducente.
Prendiamo un caso veramente molto frequente perché qualsiasi automobilista ne ha avuto esperienza. Quando ci si ritrova a dover parcheggiare, magari ai lati di un marciapiede, e notando tutte le auto in fila in sosta tranquillamente e in modo ovviamente ingenuo si pensa che sia legittimo farlo.
Di ritorno l’automobilista tranquillo invece si trova una notifica di multa sul parabrezza e se fa per chiedere al vigile nei paraggi, scoprirà che laddove ha parcheggiato vige la sosta a pagamento. Sebbene il conducente non abbia pagato il ticket, non ha nemmeno notato la presenza di strisce blu.
L’ammonimento del vigile ha ragione di esserci per via del fatto che l’ingenuo conducente non ha osservato bene, perché all’inizio della strada, al di là della presenza o meno delle strisce blu, che delimitano parcheggi a pagamento, c’è un bel cartello stradale che indica le regole della sosta in quella zona.
Parcheggi e strisce: controlla sempre la segnaletica
Ecco questo è un racconto di una comune e tipica situazione, capitata a tantissimi, e su cui ancora molti si interrogano. La domanda lecita, sulla base di quanto esposto, è se nel caso non ci sia nessuna segnaletica orizzontale, quindi strisce blu che delimitino aree di sosta a pagamento, bisogna pagare il parcheggio?
A rispondere è l’esperienza dei casi passati alla Corte di Cassazione e le relative sentenze emesse. Dipende da come sono messe queste strisce blu. Potrebbero infatti essere sbiadite, rese invisibili dall’usura del tempo, dal passaggio di pneumatici, dagli agenti atmosferici.
L’importanza della segnaletica verticale per evitare una multa
Ma questa non è una scusante perché se quella è una zona di parcheggio a pagamento ci sarà una segnaletica verticale preventiva, un cartello stradale, che per valore prevale su una segnaletica orizzontale quasi nulla. Risultato dei fatti è che non importa quanto si notino o meno le strisce blu, il ticket va pagato così come la multa è valida.
Quindi l’ingenuità o la distrazione dell’automobilista che si è curato solo di osservare le strisce blu mancanti sull’asfalto, senza riporre attenzione nell’osservazione della segnaletica verticale, non è scusabile e diventa una vera e propria infrazione del Codice con le sue conseguenze. Basta solamente il cartello stradale, la segnaletica verticale, a segnalare un’area di sosta a pagamento.