Home » Aerei, l’agghiacciante verità | Non vogliono più passeggeri sovrappeso, fanno perdere soldi

Aerei, l’agghiacciante verità | Non vogliono più passeggeri sovrappeso, fanno perdere soldi

Aereo - tuttosuimotori.it
Aereo – tuttosuimotori.it – Fonte: Depositphotos

I passeggeri in sovrappeso fanno perdere denaro alla compagnia aerea, nessuno li vuole più. Se non sei in forma non puoi volare. 

E se il tuo sovrappeso ti rendesse impossibile decollare con l’aereo e raggiungere le tue mete preferite? Non ci credi? Sembra proprio che alcune grandi compagnie aeree stiano pensando che i viaggiatori in sovrappeso potrebbero essere un problema per il loro viaggio. Una sorta di zavorra, dal peso non indifferente.

Insomma, se non sei nei limiti di quello che è il tuo peso forma, è possibile che per te non sia possibile viaggiare. Ma come è stato possibile maturare tale idea di base? In buona sostanza il quesito che ci si è posti è il seguente, se per ridurre la spesa per il carburante, si sono eliminati quelli che sono i pesi di troppo di un aereo, come può, il peso dei passeggeri non influire sul consumo del mezzo?

In un periodo in cui il carburante è in continuo aumento, la problematica di come risparmiare, non ricade solo sui semplici possessori di automobili, ma su qualsiasi guidatore, a maggior ragione, a tutti i piloti che salgono sul loro aereo e affrontano dei lunghi viaggi.

Sottolineiamo come un carico maggiore si traduce non solo in un consumo maggiore, ma anche e soprattutto in maggiori emissioni, con una notevole influenza sulla qualità dell’aria che si respira.

Le stime

Ovviamente occorre sottolineare come, quelle appena indicate non sono solo chiacchiere da bar, ma considerazioni che affondano le loro radici, in studi ben recisi e in una raccolta di indicazioni specifiche. Rendere l’aereo più leggero si traduce in una riduzione dei consumi di ben 80 milioni di dollari all’anno. Un risparmio che se vissuto in relazione con quello che è il mondo attuale e i prezzi attuali dei carburanti, è chiaro essere altissimo.

Questo è il motivo per cui a bordo degli aerei negli ultimi tempi si viene bombardati di pubblicità su prodotti per la perfetta del peso e non solo. Ma questo piace ai passeggeri? A qualcuno sì, altri lo apprezzano un po’ di meno.

Perdere peso per poter viaggiare- Tuttosuimotori.it
Perdere peso per poter viaggiare- Tuttosuimotori.it Fonte: Web Search

Una politica mirata

Quella intrapresa a bordo degli aerei è una campagna mirata che offre ai suoi passeggeri una serie di spunti per la riduzione del peso. Ad esempio al posto delle classiche pubblicità vengono trasmesse pubblicità su prodotti per la perdita di peso.

Inoltre numerosi sono i consigli che vengono offerti per mantenere inalterato il proprio peso forma. Pena? Il non poter giovare del servizio aereo italiano, non momento in cui il peso supera quello indicato. Cosa serve? Una dieta ipocalorica che richiede numerosi sacrifici, ma offre una serie di benefici, non per ultimo, quello di non poter giovare di un comodo viaggio in aereo.