Home » Come produrre diesel in casa: istruzioni per l’uso | Attenzione, è illegale e pericoloso

Come produrre diesel in casa: istruzioni per l’uso | Attenzione, è illegale e pericoloso

Produrre Diesel in casa - Tuttosuimotori.it
Produrre Diesel in casa – Tuttosuimotori.it – Fonte: Depositphotos

Ecco come produrre diesel in casa, attenzione perchè può essere molto pericoloso. Istruzioni dettagliate per l’uso. 

E pesare che c’è ancora chi in casa si produce solo il limoncello…. Scherzi a parte. Sul web circolerebbe un video che permetterebbe di imparare a preparare il carburante diesel comodamente a casa, con un notevole risparmio per il consumatore. Perchè detto tra noi, questo caro carburante mette in difficoltà un po’ tutti.

I prezzi tanto del diesel quanto della benzina sono ormai alle stelle e non accennano a scendere. Dicono che sarebbe colpa delle accise, ma in fondo trovare un motivazione è alquanto inutile. Purtroppo fare il pieno è diventato quasi impensabile, una spesa sproporzionata.

Ovviamente in tali situazioni, c’è chi si ingegna e decide di prodursi il diesel da solo in casa. Una procedura piuttosto complessa e anche abbastanza pericolosa, che nessuno raccomanda di ripetere in casa se non si è degli esperti.

Per preparare il diesel a casa servono pochi elementi, ma è anche importante avere tutte le protezioni del caso, per evitare di farsi del male. Inoltre sarebbe preferibile, per coloro che volessero provare, avere uno spazio apposito come potrebbe essere un garage. Insomma, mica vorrete produrre diesel nel soggiorno di casa no?!

L’occorrente

Se veramente fosse così semplice, il risparmio sarebbe davvero notevole, questo in effetti occorre riconoscerlo. Ma come accennato in precedenza, si tratta comunque di una pratica piuttosto pericolosa. Ad ogni modo, per la preparazione del diesel occorre dell’olio da frittura esausto, 2 tipologie di passini, alcool metilico e soda caustica, oltre a un contenitore piuttosto capiente, come quelli per l’acqua da ufficio, per intenderci. 

La primissima cosa da fare è filtrare l’olio con i due colini, uno a maglie più grossolane e l’altro molto più compatte, per eliminare tutte le impurità. All’incirca per 20 litri di olio si avrà bisogno di 2 litri di alcool e 50 g di soda. Nel maneggiare la soda si raccomanda di utilizzare tutte le protezioni del caso. I due elementi dovranno essere mischiati insieme aggiungendo sempre la soda all’alcool e mai viceversa. Mischiati gli elementi, si procede con la fase di divisione.

Rifornimento home made - Tuttosuimotori.it
Rifornimento home made – Tuttosuimotori.it – Fonte: Depositphotos.it

Fasi finali

Uniti soda, alcool metilico e olio, c’è una lunga fase di divisione degli elementi che compongono il tuo diesel home made. Occorre fare il modo che il nostro carburante venga mosso per circa 4 ore. Per poter far questo potrebbe essere sufficiente inserire un creatore all’interno e aspettare. Passate le 4 ore occorre dividere la parte pesante dal composto, per poter fare questo potrebbe essere sufficiente aspettare.

L’alternativa è inserire un corpo riscaldante affinché l’olio raggiunga i 60 gradi centigradi, aspettando che il liquido diventi chiaro e limpido. Eliminati i sedimenti, affinché è il diesel sia pronto occorre attendere ancora qualche giorno per eliminare le impurità.