Home » Auto elettrica: non te assicurano più | Se la vuoi paghi un rincaro del 940%

Auto elettrica: non te assicurano più | Se la vuoi paghi un rincaro del 940%

Scegliere un'auto elettrica
Scegliere un’auto elettrica (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Scegliere di acquistare un’auto elettrica ha innumerevoli vantaggi dietro i quali però si nasconde anche tanta incertezza e qualche difficoltà.

L’industria e il mercato dell’auto si preparano da tempo a quella che dovrebbe essere la transizione a una mobilità pulita, a zero emissioni: parliamo delle flotte di auto elettriche che già da tempo circolano sulle strade e che per vari motivi dividono le opinioni degli automobilisti.

Fa riflettere quello che sta succedendo nel Regno Unito dove si assiste a uno strano fenomeno che sta riguardando il mercato delle assicurazioni auto. Le ragioni di questo scombussolamento, se così si può definire, sono i recenti e sempre più crescenti dubbi e preoccupazioni che sulla questione auto elettriche.

L’entusiasmo iniziale di un nuovo modo di concepire e guidare l’auto e le intenzioni nobili di sostenibilità verso l’ambiente stanno scemando per via dei sempre più crescenti costi delle polizze assicurative per auto, con la prospettiva di un nuovo scenario.

Per adesso la questione rimane appannaggio del Regno Unito ma nulla ci dice che non possa accadere anche altrove, specie in Europa. Sappiamo bene quanto in Italia la questione sia sempre spunto di dibattiti. Ma quali sono nello specifico le preoccupazioni intorno all’argomento?

Auto elettriche: il caso delle polizze per le EV nel Regno Unito

Facile intuirle, anche in base a quello che si legge e alla cronaca. I veicoli elettrici sono comunque oggetto, tutt’oggi, di studio e sperimentazione, al fine di renderli sempre migliori, quindi si delineano di conseguenza come veicoli ancora molto complessi dal punto di vista tecnologico. Poi pensiamo a quanto possa costare riparare un’auto elettrica, l’approvvigionamento dei pezzi di ricambio (non esistono quasi flotte di seconda mano) e soprattutto quali officine e quali meccanici potranno già essere pronti a farlo e a che prezzo.

Ma non finisce qui perché tra i dubbi più frequenti ci sono quelli inerenti alla durata delle batterie, ai costi e ai tempi di ricarica. Sommando tutti questi fattori di incertezza viene fuori un discreto insieme che influenza il pensiero e le strategie di mercato di molte compagnie assicurative britanniche. Il quotidiano celebre The Telegraph ha riportato come esempio di questa situazione, il cambio di direzione della compagnia assicurativa John Lewis Financial Services.

Tesla Model Y
Tesla Model Y (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Prezzi e rincari alle stelle, fino al 940%

Una delle più rappresentative del Paese che ha del tutto ritirato le offerte assicurative per veicoli elettrici. E non finisce qui perché molti automobilisti britannici si sono visti recapitare lettere di cessazione del rapporto assicurativo o di comunicazione di incrementi da paura dei prezzi della polizza, sempre a quanto riporta la stampa nazionale. È infatti il quotidiano The Guardian a raccontare dello sfortunato proprietario di una Tesla Model Y a cui è stato negato il rinnovo della polizza.

Ma sorprende quando l’interessato, con una simulazione per una nuova polizza, avrebbe speso una somma per 4 volte maggiore a quella precedente, i costi si aggiravano dalle 1.200 a oltre 5.000 sterline. Non è l’unico caso di proprietari di veicoli elettrici che durante preventivi di polizze hanno registrato aumenti dal +60 al +940%, davvero cifre da paura.