Home » Riforma Codice della Strada, ecco da quando entrerà in vigore | Hai ancora pochi giorni per adeguarti o puoi salutare la patente

Riforma Codice della Strada, ecco da quando entrerà in vigore | Hai ancora pochi giorni per adeguarti o puoi salutare la patente

nuovo-codice-della-strada-tuttosuimotori.it
nuovo-codice-della-strada-tuttosuimotori.it

Questa volta sembra proprio che nessuno potrà scappare a questo emendamento e che tutti dovranno sottostare senza esclusione di colpi.

Il governo attuale nelle vesti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha approvato un nuovo codice della strada, nuove norme che riguardano da vicino gli automobilisti, ma non solo e che entrerà in vigore entro la fine del 2023.

Regole più severe sono state introdotte per chi compie una violazione alla guida, come mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici oppure utilizzando lo smartphone. Oltre a questo, il nuovo codice prende anche in considerazione regole per chi possiede un monopattino elettrico, introducendo diversi obblighi. Vengono introdotte anche alcune novità che riguardano da vicino i neopatentati, e nuove sanzioni per chi parcheggia in modo illecito in zone per disabili. Ora non resta che attendere la fine del 2023 per capire quando queste norme entreranno in vigore ed entro quando ci si dovrà mettere in regola.

Il nuovo codice della strada è un intervento voluto dall’attuale governo per rendere le strade più sicure e limitare il numero d’incidenti nel paese. A questo fine, le nuove norme introdurranno sanzioni più pesanti per chi commette infrazioni al volante, regole precise per i monopattini e molte altre misure per la sicurezza stradale.

Il nuovo regolamento è al centro del dibattito da alcuni mesi, e a giugno 2023 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva comunicato l’approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di legge sulla sicurezza stradale, ora, entro le fine dell’anno, entrare in vigore.

Ecco le misure contenute

Misure maggiormente severe e rigide per chi usa il cellulare alla guida, ora le sanzioni saranno da 442 a 1.697 euro per i trasgressori, con sospensione della patente fino a 15 giorni, per non parlare del caso di re-iterazione. Analoghe misure stringenti verranno prese per chi beve alla guida, con l’uso del dispositivo alcolock per chi è recidivo e con eventuale sospensione della patente fino a 3 anni, mentre vi sarà una sospensione in tronco della patente per uso di sostanze stupefacenti alla guida.

Si arriverà ad avere la sospensione a vita della patente per chi commette reati gravi, come la fuga dopo un incidente, con mancato soccorso, quindi Omissione di soccorso.

stretta monopattini - tuttosuimotori.it
stretta monopattini – tuttosuimotori.it

Nuove regole per neopatentati e monopattini

Vi saranno nuove regole per i neopatentati con estensione del divieto di guidare veicoli di potenza superiore a 55kW/t da uno a tre anni, oltre a nuove sanzioni per chi parcheggia in modo illecito presso luoghi adibiti al parcheggio dei disabili.

Infine vi saranno nuove misure per la circolazione dei monopattini elettrici, i quali dovranno avere le luci per segnalare la svolta e la frenata, una targa e una assicurazione, oltre a dover indossare il casco.