Home » Spia cruscotto: questa potresti non conoscerla | Niente paura risolvi così, non serve meccanico né scollegare la batteria

Spia cruscotto: questa potresti non conoscerla | Niente paura risolvi così, non serve meccanico né scollegare la batteria

spie-motore-tuttosuimotori.it
spie-motore-tuttosuimotori.it

Questa volta parliamo delle vetture Diesel e delle loro spie, dato che questo modello dato che ne ha una che le altre vetture non hanno e che spesso arreca ansie e problemi.

Parliamo dei modelli più o meno di recenti che presentano uno speciale sistema anti-inquinamento che permette di ridurre in maniera significativa le emissioni.

In particolar modo, viene utilizzato un liquido speciale chiamato AdBlue che consente di abbattere le polveri sottili dei gas di scarico. Quando sul quadro degli strumenti si accende la spia dell’AdBlue, vuol dire che la centralina ha rilevato una quantità di liquido troppo bassa all’interno dell’apposito serbatoio.

Se volete ricaricarlo occorre guardare, nella maggior parte dei casi, a lato del serbatoio del carburante ed è facilmente individuabile grazie alla colorazione azzurra che contraddistingue il tappo. Su alcune auto è presente anche un bollino adesivo che ne aiuta l’identificazione. Il colore della spia in questione è arancio o giallo. Indica pertanto un livello di gravità del problema medio-basso e non inficia in maniera diretta sulle prestazioni del motore o di altri componenti.

Nonostante questo, è importante intervenire in tempi rapidi così da non incappare in sanzioni oltre ad evitare danni non solo all’ambiente circostante, ma anche delle persone.
Nei modelli di ultima generazione dotati di un sistema di infotainment con display centrale touch-screen appare un vero e proprio messaggio di errore.

Basta un rifornimento

La spia dell’AdBlue si accende solo quando all’interno dell’apposito serbatoio è presente una quantità di questo liquido inferiore al minimo che suggerisce la casa produttrice. Per spegnerla manualmente non è necessario richiedere l’intervento di un’officina specializzata o comunque di un professionista.

Infatti, tutto ciò che dovete fare è acquistare del nuovo AdBlue presso un qualsiasi centro autorizzato e predisporre un pieno del piccolo serbatoio in modo che il livello torni ad essere in range o riempirlo. Per questo è sufficiente utilizzare una tanica di AdBlue comprata in un negozio per auto, dato che prevedono già il beccuccio, oppure recarvi presso una pompa per effettuare il rifornimento di questo specifico prodotto.

AdBlue - tuttosuimotori.it
AdBlue – tuttosuimotori.it

Tutto è bene quel che finisce bene

Una volta completata questa semplice procedura, potete tranquillamente accendere l’auto così da permettere al sensore situato nel serbatoio di effettuare una nuova lettura della quantità di liquido presente.

Pochi minuti dopo la spia si spegnerà automaticamente in maniera definitiva e potrete avviare il motore dell’auto così da poter ripartire. Se la spia continua ad accendersi allora è consigliato percorrere qualche chilometro a bassa velocità oppure vuol dire che è presente un guasto al sensore, in quel caso dovrete rivolgervi ad un professionista.