Home » Albero di Natale, il trucco per portarlo in auto senza rischiare di sciuparlo I E devi rispettare tante norme di sicurezza, sennò ti “regalano” una multa

Albero di Natale, il trucco per portarlo in auto senza rischiare di sciuparlo I E devi rispettare tante norme di sicurezza, sennò ti “regalano” una multa

Albero natale - tuttosuimotori.it
Albero natale – tuttosuimotori.it

Natale si avvicina a grandi passi e con esso la voglia di abbellire la casa con le decorazioni, specialmente con l’Albero di Natale, ma sapete che il suo trasporto è soggetto a regole ben precise? Tranquilli, parliamo solo nei casi in cui non sia possibile racchiuderlo e conservarlo all’interno di una scatola più o meno grandezze non possa stare nel. Per intenderci, un abete naturale e vivo non si può tagliare per farlo stare dentro.

Esistono pertanto due modi per trasportare l’Albero di Natale in auto: all’interno o all’esterno del veicolo. Nel primo caso occorre metterlo nel bagagliaio e nel caso abbattere lo schienale posteriore. Anche solo in parte, se possibile. Non risulta però sufficiente per viaggiare in sicurezza. Bisogna infatti bloccarlo per evitare che possa ballare ed impedirci di effettuare i movimenti. Per tenerlo fermo risulta sufficiente una corda robusta.

L’importante è non perdere di vista l’obiettivo della sicurezza per guidatore e passeggeri. I crash test Adac dimostrano i grandi rischi che vi possono essere se i carichi non sono ben posizionati. Allo stesso tempo, il trasporto dell’Albero di Natale in auto non deve limitare la visibilità. Sebbene non del tutto vietato, se non si può fare proprio a meno non si consiglia di tenere sollevato il portellone posteriore con relativa segnalazione del carico sporgente.

Ma è preferibile collocare l’Albero di Natale all’interno dell’auto. Ricordiamo che la targa si deve sempre vedere. Per chi invece vuole trasportare l’Albero di Natale sul tetto dell’auto è soggetto a rigide regole da rispettare al fine di non pregiudicare la stabilità del mezzo. Questa soluzione si rivela comoda per non graffiare sedili e tessuti con i rami appuntiti e taglienti. O se non vi stia all’interno.

Il prezzo da pagare, però, è disporre delle apposite barre sul tetto o comunque di un portapacchi su cui collocare l’abete per poi bloccarlo con un nastro o con una fune. Il primo rischio, in questo caso è scongiurare la caduta dell’albero.

Le regole da seguire per mettere l’Albero di Natale sul tetto

Il secondo, risulta essere la dispersione di rami, fronde o di zolle di terra. Meglio quindi imbustare l’albero e sigillare il sacco o la rete. Inoltre è meglio collocarlo con la punta rivolta in avanti ovvero nella direzione di marcia del veicolo perché il vento non solleva i rami. Anche adottando questa soluzione di trasporto, bisogna fare attenzione a non bloccare la visibilità del conducente con rami sporgenti e a non oscurare i dispositivi d’illuminazione, come il terzo stop.

Albero Audi - tuttosuimotori.it
Albero Audi – tuttosuimotori.it

Trasportare oggetti ingobranti, tra i quali rientra anche l’Albero di Natale prevede delle disposizioni nel Codice della strada. L’articolo 61 regola il limite della sagoma. L’articolo 164 segna le regole sulla sistemazione del carico sui veicoli. Ebbene, se anteriormente è vietato sporgere con l’Albero di Natale, posteriormente, invece, ci si può spingere fino a tre decimi della lunghezza dell’auto.

A destra e sinistra la tolleranza è di 30 centimetri di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. In tutti i casi e indipendentemente dal tipo di vettura, anche l’abete o il pino non devono superare le dimensioni massime degli ingombri stabilite dal Codice della strada, ovvero 2.5 metri di larghezza, 4 metri di altezza e 7.5 metri di lunghezza. Il mancato rispetto delle norme comporta una sanzione tra 419 e 1.682 euro.