Home » Alcoltest: cosa puoi fare per impugnare una pratica che ha dell’illegale | Quasi sempre l’etilometro è nullo ma non lo sai

Alcoltest: cosa puoi fare per impugnare una pratica che ha dell’illegale | Quasi sempre l’etilometro è nullo ma non lo sai

 

Alcoltest - fonte_adobe - tuttosuimotori.it
Alcoltest – fonte_adobe – tuttosuimotori.it

C’è qualcosa che puoi fare per non pagare la multa anche quando viene assieme controllo con alcoltest. La regola che sono un pochissimi a conoscere, ma che può salvarti. 

Nostro automobilista la riforma del codice è stradale a cui si è provveduto proprio in questi mesi, è riuscita a inasprire senza per quello che riguarda chi viene trovata la guida è stato ebrezza. Mettersi al volante dopo aver bevuto alcol, si traduce in un grandissimo rischio per l’automobilista.

L’assunzione di alcol altera la percezione che si ha della strada e del pericolo che su di essa può essere presente. Questo é il motivo per cui, si è intervenuti in maniera specifica per correggere un comportamento oltremodo pericoloso.

L’obbligo che sarà imposto a chi é stato trovato alla guida in stato d’ebrezza, sarà quello di installare l’alcolock sulla propria vettura. In questo modo non sarà possibile partire con la macchina, fino a quando non si risulta essere negativi al controllo. Tutto questo per evitare che l’automobilista si metta alla guida con un tasso alcolemico che non sia quello permesso dalla legge.

Ma la notizia che in pochi conoscono è che ci sarebbe un modo per riuscire ad evitare di pagare le multe con l’alcoltest.

Guida in stato d’ebbrezza e sanzioni

Come accennato in precedenza la revisione del Codice della Strada ha previsto sanzioni molto più aspre per chi viene trovato alla guida dopo aver assunto alcol. La multa previsto è dagli 800 ai 3200 euro, oltre all’arresto fino a 6 mesi. Nel caso in cui il tasso alcolemico sia superiore a quello massimo, ovviamente la sanzione sarà di gran lunga maggiore.

Provvedere a sanzionare questo comportamento risulta essere indispensabile per evitare che gli utenti della strada siano messi in pericolo.

Guida in stato d'ebrezza - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Guida in stato d’ebbrezza – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Come non pagare la sanzione

In pochi sanno che è possibile contestare una multa per guida in stato d’ebbrezza, nel caso in cui essa venga emessa senza che si dica al conducente che può chiedere la presenza del suo avvocato. Quest’ultimo può essere interpellato e atteso solo nel caso in cui esso sia nelle vicinanze del posto di blocco.

Se le forze dell’ordine non ricordano all’automobilista la possibilità, questo si può rifiutare e contestare la sanzione.