Home » Alfa Romeo: costruirà le auto elettriche con cambio manuale | Forse così le digeriamo meglio

Alfa Romeo: costruirà le auto elettriche con cambio manuale | Forse così le digeriamo meglio

Alfa Romeo - Tuttosuimotori.it
Alfa Romeo – Tuttosuimotori.it – Fonte: Depositphotos

Alfa Romeo ha deciso che le sue elettriche avranno il cambio manuale. Sembra che  sia la svolta per glia automobilisti. 

Detto tra noi, siamo un popolo un po’ abitudinario e se ci dicono di cambiare andiamo subito nel panico. Dobbiamo ammettere che è proprio così, inutile nascondersi dietro un dito. A noi queste auto elettriche ci hanno mandato nel panico.

Purtroppo però ci dobbiamo rassegnare, questo è il futuro. L’automobilismo italiano dovrà fare i conti con le macchine elettriche e le case produttrici lo sanno bene. Proprio per questo motivo stanno lavorando duramente per offrire le migliori soluzioni possibili in un mercato piuttosto nuovo.

Che poi in fondo, questo preconcetto nei confronti dell’elettrico ci chiediamo da cosa derivi. È assolutamente vero che i primi modelli di e-car avevano alcune problematiche da sistemare, ma è stato fatto. Altrettanto vero, che sono più costose delle auto a carburante, ma ci sono modelli alla portata di tutti. Probabilmente buona parte della preoccupazione arriva anche dall’assenza di stazione di ricarica in grado di soddisfare tutta la popolazione, ma il tempo non manca per cambiare le cose.

Se lo deve essere detto anche Alfa Romeo che ha inserito tra i dubbi degli automobilisti nei confronti dell’elettrico anche l’assenza del cambio manuale a cui alcuni sono infinitamente affezionati. Forse la casa del Biscione ha la soluzione.

Il nuovo sistema Alfa Romeo

Alfa Romeo è una delle case automobilistiche storiche del panorama italiano, suoi alcuni dei modelli di auto più belli che il mercato abbia mai proposto. Le sue linee sono sempre estremamente eleganti e ammiccanti per l’automibilista. Una bellezza che si abbina a una buona riuscita dei motori.

Affidabilità e bellezza sono i due elementi che spesso fanno preferire Alfa Romeo ad altre automobili. Adesso l’azienda ha anche deciso di mettersi nei panni di coloro che non digeriscono l’auto elettrica per via del cambio automatico e propone un’alternativa, impiegata anche su Dodge e che forse utilizzeranno anche altre case automobilistiche.

Cambio manuale - Tuttosuimotori.it
Cambio manuale – Tuttosuimotori.it – Fonte: Depositphotos

Il sistema Alfa Romeo

In buona sostanza Alfa Romeo ha pensato a una leva del cambio e un pedale della frizione che saranno collegati a un’unità di controllo elettronica. L’unità in questione andrà a gestire il flusso di potenza tra motore elettrico e batteria.

Le sensazioni che l’automobilista ne ricaverà saranno le stesse di un cambio manuale. Durante la guida potrà scegliere la marcia che desidera e quindi sentire anche la risposta del motore. Questo sarà possibile grazie alla presenza di sensori e di un controllore per il modulo di razionamento elettrico.