Home » Polizia: luci blu lampeggianti con o senza sirena, le cose cambiano | Ecco quando e come possono violare il CdS

Polizia: luci blu lampeggianti con o senza sirena, le cose cambiano | Ecco quando e come possono violare il CdS

lampeggianti blu - tuttosuimotori.it
lampeggianti blu – tuttosuimotori.it

Quante volte vi sarà capitato di fermarvi ad una semaforo vedervi sfrecciare davanti una volante della Polizia o dei Carabinieri a sirene spiegate e puntualmente, poco dopo, spengono il lampeggiante per poter proseguire tranquillamente il loro viaggio?

Pensiamo un po’ a tutti, pertanto, smaltito il nervosismo, vi raccontiamo quando la Legge consente o meno l’accensione dei lampeggianti alle Forze dell’Ordine. È possibile usare le luci blu e non la sirena?

L’articolo 177 regola l’uso dei lampeggianti e sirene quando la Polizia o i Carabinieri circola su strada pubblica e che l’uso è consentito solo per l’espletamento di seria urgenti, ovvero solo quando ve n’è necessità conclamata e reale. Ad esempio farsi largo nel traffico per un servizio d’emergenza o per acciuffare un criminale.

La legge stabilisce che quando le Forze dell’ordine usano lampeggiante e sirena non sono tenuti ad osservare gli obblighi, i divieti e la segnaletica, possono passare con il rosso, infrangere divieti e precedenze.

Fanno eccezione le regole di comune provvidenza, pertanto scordiamoci gli inseguimenti folli dei film, perché se per sfortuna qualcuno viene asfaltato ne risponde in ogni caso di omicidio stradale. Spetta alle forze dell’ordine l’uso dei fari e delle sirene, solo l’uso congiunti consente di infrangere le regole. Il codice della Strada non menziona la possibilità di usare solo i lampeggianti, ma è una cosa non legale, ma non legittima la violazione. La Polizia può attivare la luce, a non la sirena per segnalare la loro presenza, ma non cambia: le regole vanno rispettate.  Anche la Cassazione rimette alle Forze dell’Ordine l’intenzionalità d’accensione delle sirene e luce.

Anche in autostrada solo lampeggianti

L’articolo 86 del Codice della Strada consente alle auto della Polizia di viaggiare sulle corsie d’emergenza dell’autostrada senza sirena.

La sirena può essere però usata in maniera discontinua per il tratto di strada che spera Polizia e Carabinieri solo se necessaria per far passare la volante. Se una pattuglia ci ferma a luci spente può farlo, in nessun altro caso, quando si è in ricognizione non vi è l’obbligo di poter fermare altri.

lampeggianti polizia - tuttosuimotori.it
lampeggianti polizia – tuttosuimotori.it

Anche a luci spente

Pertanto Polizia e Carabinieri possono restare in strada e svolgere il loro servizio anche a luci spente, in quanto non necessaria.

Ricordiamo che per Forze dell’Ordine intendiamo Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Croce Rossa, questo perché in alcuni casi, non tutte le ambulanze possono accedere impunemente il lampeggiante e non ricevere multe. Capita che a volte, per un vista RED, o per un velox alcuni enti debbano farsi annullare le multe.