Home » Alfa Romeo lancia un nuovo Suv sul mercato I È la “sorella” della Tonale

Alfa Romeo lancia un nuovo Suv sul mercato I È la “sorella” della Tonale

hornet vs tonale - tuttosuimotori.it
hornet vs tonale – tuttosuimotori.it

L’Alfa Romeo pronta a stupire anche oltreoceano, è stata infatti presentata in America, ma non è da sola, come mai? La nuova auto sorprende gli appassionati, eccovi spiegato il perché negli USA ha una sorella molto simile

L’Alfa Romeo sicuramente uno dei marchi simbolo del made in Italy quando si parla di automotive. Fin dalla sua nascita riesce a coniugare lusso, sportività e vetture iconiche sotto il segno del bioscione, ma questa volta, l’Alfa Romeo Tonale il C-SUV della casa di Arese che è pronto a sbarcare negli Stati Uniti non sarà da sola, ma vi sarà anche al sua sorellastra, la Dodge Hornet.

Oggi l’Alfa Romeo è un’azienda dal sapore internazionale e famosa in tutto mondo. Il marchio fa parte del gruppo Stellantis che utilizza piattaforme e linee condivise al fine di manette i costi contenuti.

Il successo dell’Alfa Romeo Tonale che ha riempito il cuore di molti europei e non solo, ha recentemente visto l’introduzione del propulsore plug-in ibrido al fine di soddisfare la richieste di un maggior numero di persone. Questo successo impressionante ha convinto il gruppo Stellantis a mettere a listino il suv anche nel mercato statunitense, prima del 2023, infatti non era previsto il suo debutto, proprio poiché era già presente la sorella Dodge Hornet.

Quanto Alfa Romeo Tonale ha conquistato l’Europa, la Dodge lanciava la sorella Hornet. La gemella diversa dell’Alfa Romeo Tonale non ha vissuto solo negli Usa, ma è stata anche vista, con le dovute camuffare, anche nel Bel Paese, questo però è avvenuto solo per questioni di produzione, entrambe, infatti, vengono prodotte nello stesso stabilimento di Pomigliano d’Arco.

Le differenze tra Dodge Hornet e Alfa Romeo Tonale

La Dodge Hornet, ad oggi, non sarà commerciabile nel nostro paese. Nonostante questo le due auto coesisteranno nel mercato statunitense al fine d’incrementare le vendite del gruppo Stellantis.

Tonale e Honet - tuttosuimotori.it
Tonale e Honet – tuttosuimotori.it

Nonostante la somiglianza infatti, adesso anche l’Alfa Romeo Tonale è arrivata da pochi giorni nel Nuovo Continente. L’indizio arriva da una foto che ritrae insieme proprio le due macchine sorelle vicine, dove viene evidenziata l’Alfa Romeo con delle caratteristiche diverse rispetto a quelle viste nella versione per il mercato europeo. Di quali dettagli parliamo? Per fare un esempio, vediamo le luci d’ingombro arancioni ai lati dei fari, e gli indicatori di direzione rossi, come da normativa americana, i Side maker per intenderci.

L’Alfa Romeo sarà quindi una concorrente in piena regola della Dodge? Non esattamente. Nonostante le similitudini le due auto puntano a target di mercato e strategie diverse. La Hornet, ad un costo più contenuto e punta ad attirare il grande pubblico, mentre la Tonale rimane appannaggio della clientela Premium.