Home » Se hai quest’auto sei nei guai, ti lascia a piedi I Il motore si rompe dopo pochi km, in Italia ce l’hanno tantissimi

Se hai quest’auto sei nei guai, ti lascia a piedi I Il motore si rompe dopo pochi km, in Italia ce l’hanno tantissimi

badge tsi - tuttosuimotori.it
badge tsi – tuttosuimotori.it

I proprietari di questa topologia di motore devono essere avvisati: questo propulsore può avere gravi problemi, indipendentemente dalla vettura dove montato. Questo per un piccolo problema presente che presto potrebbe essere risolto, intanto sappiate che può creare numerosi problemi.

Uno dei problemi più comuni e anche decisamente più odiati dagli automobilisti di tutto il mondo riguarda sicuramente il motore, le spie possono essere bypassatili, lo scarico anche, ma senza motore può essere un problema.

Vi sono numerose vetture, che per modelli alcune volte fallati, vantano problematiche al motore molto frequenti. Addirittura si punta spesso il dito contro alcune case automobilistiche italiane, Fiat e Lascia in primis, colpevoli di non aver lavorato su motori di alta qualità accollandosi l’appellativo di macchina da meccanico.

Ma alcune volte anche i più insospettabili possono avere problemi. Un marchio che ha fatto proprio della potenza e della qualità motoristica il suo vanto da molti anni. Eppure le segnalazioni ad oggi risultano essere moltissime.

L’auto con questo difetto è della nota marca tedesca Volkswagen. Una vera sorpresa, visto che il motore della casa di Wolfsburg è storicamente considerato tra i migliori nel settore. I problemi motoristici sono presenti in alcune vetture del Volkswagen, quindi anche Seat e Skoda, con motore TSI da 1.4 litri. Non certo il motore più prestazione che vi sia a listino, ma è la base su cui sono stati creati tutti gli impianti delle automobili contemporanee, ovvero i turbo-benzina.

I problemi del 1.4 TSI di Volkswagen

Risultano essere molti i disguidi creati dai motori TSI da 1.4 litri su Volkswagen. Uno di questi è il classico eccessivo consumo d’olio, pecca che affliggeva i vecchi motori VW, soprattutto quelli della generazione EA111, ovvero la passata generazione sportiva. I motori TSI 1.4 rischiano di consumare un litro d’olio ogni 1.000 km, meglio quindi fare un’attenta e precisa manutenzione.

motore volkswagen 1.4 tsi - tuttosuimotori.it
motore volkswagen 1.4 tsi – tuttosuimotori.it

Restano ben presenti anche i guasti alla bobina di accensione. Molti motori turbocompressi sono soggetti a problemi alle bobine e alle candele ed il propulsore Volkswagen non è da meno. I problemi alla cinghia di distribuzione sono tra i peggiori che si possano incontrare, dato che può danneggiare molto il motore. Fortunatamente, il problema non è così comune come nei precedenti motori che utilizzavano una catena, ma è sicuramente pericoloso, motivo per cui la catena è stata abbandonata.

I sintomi più comuni del problema della cinghia di distribuzione sono prestazioni scarse, rumore del motore al minimo, vibrazioni del motore fino ai frammenti di metallo nell’olio. Infine i problemi più comuni del turbocompressore de motore 1.4 TSI, risulta essere l’incollamento e il rumore della valvola di scarico del turbocompressore. In alcuni casi le valvole possono aprirsi o chiudersi in maniera sconnessa ed improvvisa. Se l’efficienza del carburante inizia a diminuire o se il motore inizia a vibrare, è meglio ispezionare la valvola e controllare che non presenti difetti.