Home » Allarme automobilisti, l’ultimo trucco di TikTok sembra geniale ma ti costa caro I Non sei più a norma

Allarme automobilisti, l’ultimo trucco di TikTok sembra geniale ma ti costa caro I Non sei più a norma

vetri-pellicole-oscuranti-tuttosuimotori.it
vetri-pellicole-oscuranti-tuttosuimotori.it

I trucchetti per automobilisti su TikTok stanno diventando sempre più popolari, ma gli esperti di assicurazioni auto denunciano l’alta pericolosità di alcuni di questi triks che potrebbe portare anche all’annullamento dell’assicurazione

Ci sono tanti diversi motivi, insomma, che spingono le persone a prendere in considerazione l’oscuramento dei vetri auto. Per dare un aspetto più elegante alla propria automobile. Per aumentare il livello di privacy e di comfort all’interno dell’abitacolo della vettura. Per proteggere il conducente e i passeggeri dal calore durante le giornate più calde dell’anno. E sì, anche per aumentare il valore dell’automobile nel momento in cui si volesse metterla in vendita.

Non si tratta però di un cambiamento che si può effettuare liberamente. A differenza di altri interventi di modifica dell’immagine complessiva dell’auto però, per l’applicazione di pellicole oscuranti non è previsto nessun aggiornamento del documento di circolazione.

Parliamo pur sempre di una modifica che potrebbe potenzialmente mutare la sicurezza del veicolo nel suo complesso. Per questo motivo è necessario utilizzare solo pellicole per l’oscuramento omologate, da installare unicamente sui vetri indicati dalle normative attuali.

L’obiettivo è ovviamente quello di mantenere altissimo il livello di visibilità del guidatore, per non compromettere in alcun modo la sua capacità di guidare in piena sicurezza. Non va poi trascurata l’esigenza delle forze dell’ordine di avere una buona visuale del conducente di un veicolo.

I rischi sull’assicurazione

Uno dei tutorial più popolari su TikTok è quello che riguarda le tinte fai-da-te sui finestrini delle auto. Un modo rapido e semplice per modificare qualsiasi veicolo. Il trucchetto prevede l’uso di acqua e sapone per applicare un sottile strato di plastica ombreggiata sul finestrino dell’auto tale da fornire un effetto colorante. Sebbene questo trucco possa essere economico e allegro, non è privo di rischi.

rischio-annullamento-rc-auto-tuttosuimotori.it
rischio-annullamento-rc-auto-tuttosuimotori.it

Gli esperti di assicurazioni affermano: “Le tinte per i finestrini dell’auto fai-da-te possono essere molto pericolose e possono portare all’annullamento dell’assicurazione dell’auto se non installate correttamente. Il tuo assicuratore deve essere informato di eventuali modifiche all’auto per evitare di invalidare la polizza.

Anche le tinte dei finestrini devono rientrare nei limiti legali per evitare una multa, il parabrezza di un veicolo e i finestrini anteriori devono far entrare almeno il 65% della luce per superare il controllo tecnico. Si consiglia di parlare con un professionista per l’installazione. Se applicata in modo errato, la tinta può effettivamente oscurare la visione fuori dal finestrino e aumentare le possibilità di un incidente automobilistico, specialmente durante la guida notturna”.