Home » Fiat, compri questo modello con 10€ I Non è uno scherzo, puoi farlo subito

Fiat, compri questo modello con 10€ I Non è uno scherzo, puoi farlo subito

Fiat Panda
Fiat Panda-tuttosuimotori.it

Il comune di Genova ha messo all’asta una serie di vecchie Fiat Panda al costo di 10 euro l’una, un affare irripetibile.

È il comune del capoluogo ligure a mettere in vendita ben cinque esemplari di Fiat Panda, storico modello della casa automobilistica torinese, che sono appartenute al municipio ma che adesso non vengono più utilizzate.

Naturalmente non si tratta di auto nuove e senza nessun segno di usura e di vecchiaia, diciamo che i segni del tempo ci sono e si vedono: qualche segno di carrozzeria, molti chilometri percorsi, piene di polvere e ferme da un po’ di tempo. Il motore più vecchio è un Euro 2, può circolare anche se non è il massimo in termini di ecologia, gli altri Euro 3 e 4.

Fiat Panda però è stata e tutt’ora è un’icona in Italia e nel mondo. Rappresenta quegli anni di storia italiana sia dell’automobilismo che generale di entusiasmo e di splendore, più spensierati forse e con qualche speranza per il futuro in più.

Un’occasione per un pezzo di storia

Come detto in precedenza queste Fiat Panda in vendita sono state fedeli operaie per il comune di Genova per molto tempo e ne portano ancora i segni: il logo del municipio sulla fiancata e il numero identificativo adesivo. Messe in pensione perché ovviamente sostituite da veicoli e mezzi più moderni e ecologici. Un peccato tenerle ammassate nei depositi o pagare i costi di demolizione, il municipio ha pensato bene di metterle all’asta.

L’asta ha avuto inizio il 16 marzo e terminerà nei prossimi giorni, il 23 marzo alle 12:00. In vetrina cinque Fiat Panda Prima Generazione (1980-2003), immatricolate tra il 1998 e il 2003, prezzo base asta 10 euro. Davvero un’occasione per acquistare una macchina che ancora vale in termini di storia e di utilizzo.

Asta comune di Genova Fiat Panda
Asta comune di Genova Fiat Panda-tuttosuimotori.it

Un costo simbolico

I 10 euro naturalmente sono un prezzo di partenza, ci può essere la possibilità di rialzo al rilancio, i costi di diritti d’asta, il 16% del prezzo di aggiudicazione, l’Iva al 22%, i costi del passeggio di proprietà e poi ovviamente tutti gli oneri derivanti dal possesso di un’ auto.

L’occasione è attraente per chi desidera e per chi ha la possibilità di rimetterle su strada e a nuovo, perché effettivamente hanno necessariamente bisogno di una revisionata, una manutenzione, un’operazione di vero e proprio recupero delle componenti, degli interni e della carrozzeria, e tutto questo ha un altro costo non proprio irrisorio. L’asta sta attirando parecchi curiosi e interessati, in vendita anche altri modelli come Fiat Punto e Piaggio Porter.