Home » Allarme tra i genitori: la vita dei nostri figli in pericolo I L’auto elettrica fa paura

Allarme tra i genitori: la vita dei nostri figli in pericolo I L’auto elettrica fa paura

rischi-auto-elettriche-tuttosuimotori.it
rischi-auto-elettriche-tuttosuimotori.it

Tra le principali preoccupazioni che coinvolgono i genitori c’è quella che spesso i giovani figli non riescono a sentire una macchina elettrica poiché si distraggono facilmente giocando con il cellulare o ascoltando le cuffie mentre camminano lungo la strada

Un sondaggio che ha visto coinvolti 1.200 genitori e i loro figli dai sei ai 17 anni, ha rilevato quanto i ragazzi di oggi manchino ancora della necessaria conoscenza in materia di sicurezza stradale con particolare riferimento alle auto elettriche.

A quanto è emerso, più di un bambino su quattro (27%) non si rende conto che i veicoli a batteria sono più silenziosi dei tradizionali veicoli a carburante e tre su dieci non pensavano che un’auto elettrica potesse aumentare la sua velocità più rapidamente rispetto a un’auto a benzina o diesel.

Oramai ci sono più veicoli elettrici che mai sulle strade, con 395.000 veicoli immatricolati nel Regno Unito lo scorso anno, che rappresentano un aumento del 92% rispetto al 2020. Le principali preoccupazioni dei genitori riguardano la preparazione insufficiente dei loro figli, che sottovalutano il pericolo che potrebbe scaturire dai veicoli elettrici.

Per questo motivo il presentatore televisivo Konnie Huq ha contribuito a lanciare il nuovo “Green Car Cross Code” per aumentare la consapevolezza della sicurezza stradale pedonale sulla scia del crescente numero di veicoli elettrici sulle strade britanniche. Si tratta di una serie aggiornata di linee guida sulla sicurezza stradale per i bambini.

Genitori preoccupati: figli troppo spericolati

Oltre la metà dei genitori (55%) afferma di fare tutto il possibile per instillare una buona consapevolezza della strada nei propri figli. In effetti dall’analisi dei dati è emerso che oltre un quarto (28%) teme che i propri figli ignorino del tutto le norme sulla sicurezza stradale e il 37% ritiene che i propri figli siano meno sensibili quando sono in giro con gli amici.

distrazioni-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it
distrazioni-sicurezza-stradale-tuttosuimotori.it

Solo i due terzi (68%) dei bambini, di età compresa tra i nove e gli 11 anni, guardano sempre a destra e a sinistra prima di attraversare e più di un terzo (34%) non rispetta il semaforo verde a un incrocio, mentre il 36% cammina sulla strada invece che sul marciapiede. Il 28% invece attraversa la strada senza prima controllare.

Le preoccupazioni maggiori riguardano la tecnologia elettrica. Molti figli non riescono a sentire una macchina elettrica, il che non significa che non ce ne sia una nelle vicinanze. In genere le auto elettriche sono più silenziose e possono accelerare più velocemente, motivo per cui è importante che i bambini siano sintonizzati sui moderni pericoli per la sicurezza stradale.