Home » Codice della strada, se succede questo alla tua auto devi farlo immediatamente I Rischi 100€ di multa

Codice della strada, se succede questo alla tua auto devi farlo immediatamente I Rischi 100€ di multa

Rischio di multa
Rischio di multa-tuttosuimotori.it

Una multa fino a 100 euro per l’automobilista che circola con una vettura che perde olio. Occhio alla manutenzione.

Ebbene sì, gli automobilisti devono fare molta attenzione alle condizioni di salute della loro vettura quando circolano perché per una perdita d’olio, fermati dalla Polizia Locale, possono rischiare fino a 100 euro di multa.

A stabilirlo è l’articolo 15 del Codice della Strada, che definisce la norma in base alla quale l’automobilista la cui vettura perde olio e imbratta la carreggiata, incorre in sanzioni.

L’articolo infatti descrive una serie di atti vietati dai conducenti che potrebbero danneggiare, alterare o imbrattare le strade e creare situazioni di pericolo per se stessi, per gli altri e per l’ambiente.

Cosa dice il Codice della Strada, articolo 15

L’automobilista potrebbe giustamente chiedersi perché un guasto al veicolo e la conseguente perdita di olio, magari anche inaspettata e improvvisa, è equiparata dal Codice della Strada a quanto descritto nell’articolo 15. La perdita di olio è a tutti gli effetto un rifiuto, in questo caso, che il conducente sta depositando sulla carreggiata sporcandola, danneggiandola, un fatto che può dare vita a un pericolo vero e proprio per chi circola, al pari di rifiuti o materie di qualsiasi specie.

Per essere più precisi, l’articolo 15 del Codice della Strada vieta assolutamente anche di apportare o spargere fango  o detriti anche a mezzo delle ruote dei veicoli provenienti da accessi e diramazioni, i trasgressori incorrono in multe che vanno dai 41 ai 169 euro.

Perdita di olio auto
Perdita di olio auto – tuttosuimotori.it

Prevenzione e consigli per non incorrere in sanzione

Per evitare danni e soprattutto per evitare di diventare trasgressori del Codice della Strada, ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero prevenire queste eventualità e le relative sanzioni. Partire sicuramente da una regolare e attenta manutenzione del veicolo è assolutamente ovvio e dovrebbe essere un’abitudine di ogni automobilista. Una volta che l’automobilista si rende conto che la sua vettura ha perso olio, deve sicuramente fermarsi per non continuare a imbrattare la corsia e non aumentare la gravità della situazione.

Importantissimo segnalare alle autorità locali quanto accaduto: è scorretto non avvisare per paura di beccare una multa, perché la perdita su strada potrebbe mettere in pericolo l’incolumità degli automobilisti di passaggio. Spesso la Forze dell’Ordine sono molto tolleranti in questo casi, specialmente se il danno della vettura è avvenuto in maniera improvvisa e non controllabile dal conducente, che ignaro ha continuato a circolare. Diciamo che seguire un comportamento corretto, fermandosi e soprattutto avvertendoli, metterà l’automobilista dalla parte giusta e forse lo proteggerà dal rischio di sanzione e multa.