Home » Allerta per gli automobilisti: l’ultimo trucco online per risparmiare benzina è pericolosissimo I Non farlo mai

Allerta per gli automobilisti: l’ultimo trucco online per risparmiare benzina è pericolosissimo I Non farlo mai

pompe benzina - tuttosuimotori.it
pompe benzina – tuttosuimotori.it

Gli automobilisti sono avvisati contro questo antipaticissimo trucco per risparmiare il carburante che sia ta diffondendo online. Questo piccolo e dannosissimo trucco è stato fatto girare online, gli automobilisti sono avvisati.

Questo metodo è stato presentato sui social media come modo per risparmiare denaro sull’incremento dei prezzi di carburante, ma è stato descritto dagli esperti come gravemente irresponsabile.

Il losco suggerimento dice di mettersi in coda, meglio in scia, del veicolo che abbiamo davanti, spesso meglio se un grosso camion. In teoria questo aumenta il risparmio di carburante e ne riduce il consumo perché la macchina nella parte anteriore non fende l’aria, in questo modo il tuo veicolo una minor resistenza dell’aria e non deve lavorare nememno per mantenere la velocità.

Mentre mettersi in scia del veicolo davanti è molto utilizzato nel Motosport, sia Formula1 che Race truck, certamente non va provato sulle strade pubbliche, questo perché al fine di beneficare della scia dovresti seguire il veicolo che lo precede molto da vicino, solitamente entro pochi metri.

Graham Conway, direttore capo della sezione leasing delle auto ha spiegato il terribile pericolo dietro questo trucco parlando all’Espresso: “Il trucco di risparmiare carburante è gravemente irresponsabile e molto pericoloso non solo per l’automobilista che lo fa, ma per tutti i presenti. L’idea è che tanto più ti incolonni vicino al veicolo davanti tanto più carburante risparmierai, ma il pericolo dev’essere decisamente ovvio. – che ha continuato con veemenza – Se il veicolo antecedete deve frenare bruscamente tu diventi potenzialmente in pericolo di vita poiché incapperesti in una collisione con numerosi danni collaterali non solo per te, ma a che per altri automobilisti. Tuttavia i prezzi del carburante adesso dovrebbero essere tornati in regola così, questo cosiddetto consiglio non dovrebbe mai più essere seguito”.

Il RAC vorrebbe fare un tetto agli aumenti

Conway ha pregato gli automobilisti a non seguire il consiglio in ogni circostanza a casa dei rischi che comporta. I dati più recenti presi da Rax Fuel Watch (L’osservatorio inglese sul carburante) mostrano che un piccolo cambiamento sul prezzo dei carburanti è atteso nel futuro prossimo. Il prezzo medio è di 148,2 pound al litro per la benzina e 168,48 pound al litro per il Diesel (prezzi in linea con quelli italiani, parlino di circa 1.80 al litro).

aumenti benzina - tuttosuimotori.it
aumenti benzina – tuttosuimotori.it

Il RAC ha avvisato che i venditori di carburante non stanno durante quest’inverno non stanno venendo il carburante ai prezzi all’ingrosso, ma sono stati accusati di tenere i prezzi artificialmente alti.

Simon Williams, il portavoce del RAC ha detto: “Questa è una situazione irritante per i guidatori che stanno faticando più che mai a causa dell’impatto della crisi dovuta al costo della vita maggiorato. Guardando i prezzi all’ingrosso non vi è giustificazione per pompare i prezzi al rialzo”.
Questa la risposta avvenuta ai giornali locali dopo le campagne fatte che hanno portato alla luce l’idea di gettare le basi per un tetto sul prezzo finale della benzina.