Home » Allarme per gli automobilisti: l’ora più pericolosa per guidare è questa I Più incidenti della media

Allarme per gli automobilisti: l’ora più pericolosa per guidare è questa I Più incidenti della media

tamponamento - tuttosuimotori.it
tamponamento – tuttosuimotori.it

Un avvertimento ha comunicato che le ore di ingresso e uscita dalle scuole risultano essere le più pericolose per la guida

Un’esperto di assicurazioni ha rivelato che vi è un drammatico incremento d’incidenti proprio durante le ore di entrata e uscita da scuola.

Lorna Connelly, capo dell’assicurazione Admiral (cui fanno capo nomi di compagnie online come facile.it e ConTe.it), ha dato il consiglio ai genitori che accompagnao i bambini di fare maggiormente attenzione alle ore di picco dal momento che i dati hanno dimostrato che davanti alle sedi delle scuole spesso che vi siano tamponate le altre auto.

Lorna ha detto: “Non ci son dubbi che possa essere un periodo particolarmente frustrante essere fuori in strada con guidatori affrontando più traffico, potenziali ritardi, e distrazioni offerte da altri possibili guidatori, ma è di fondamentale importanza guidare calmi ed attentamente, in particolare quando vi sono bambini attorno sia come pedoni che come passeggeri in altri veicoli”.

Aggiunge le capo di Admiral: “Guardando indietro di otto anni di dati riportati il numero degli incedenti riportati nelle ore tra le 8.00 e 9.00 del mattino a 16.00 e 17.00 del pomeriggio sono stati in netto aumento, nel 36% rispetto agli stessi orari nelle vacanze scolastiche. All’entrata al mattino, tra le 8.00 e le 9.00 vi è un’aumento degli incidenti di circa il 68%”.

Pochi consigli utili per evitare gli incidenti

Connelly ha evidenziato l’importanza di essere attenti e pazienti davanti la volante per evitare che accadano questi incidenti. L’esperta ha anche aggiunto: “Concedersi tempo extra per il tuo viaggio, considerano che vi sono altri guidatori per la strada e provare ad evitare qualsiasi tipo di discussione può aiutare a far andare liscio il tuo viaggio verso e dalla scuola”.

coda e incidenti - tuttosuimotori.it
coda e incidenti – tuttosuimotori.it

I consigli dell’assicurazione per i guidatori durante il viaggio di andata e ritorno da scuola:

  • Concedersi tempo extra per il viaggio così da evitare pressioni di tempo e ritardi inducano a stupidi ritardi
  • Considerare che vi sono altri pedoni e motociclisti, più in generale altri occupanti della strada quanto parcheggiamo la macchina, in modo che quanto parcheggi permetti il regolare flusso del traffico ed i pedoni possono passare in sicurezza sui marciapiedi utilizzando passeggini, carrozzine, carrozzelle e veicoli elettrici per i disabili
  • Stare attenti alle altre auto davanti a te e lasciare ampio spazio di frenata e reazione
  • Rilassati e prova ad evitare incidenti stradali se un’altro guidatore è aggressivo o vuole discutere non cercare il contatto visivo, lascialo andare avanti e non considerarlo in modo da evitare che possa aggredirti