Home » Nuova Fiat Panda 4×4, da quando la compri e a che prezzo I Restyling lascia a bocca aperta

Nuova Fiat Panda 4×4, da quando la compri e a che prezzo I Restyling lascia a bocca aperta

nuova-fiat-panda-4x4-2023-tuttosuimotori.it
nuova-fiat-panda-4×4-2023-tuttosuimotori.it

La “nuova” Panda 4×4 2023 rientrerà nel Model Year 2024 e sarà la stessa di sempre senza rivoluzioni meccaniche fatta eccezione per il motore che sarà in tutta probabilità un mild hybrid da 70 cavalli e 92 Nm. Le modifiche riguarderanno soprattutto affinamenti estetici e qualche miglioramento di sostanza a livello tecnologico

La novità di fondo per la nuova Panda 4×4 è che per l’integrale servirà un motore con emissioni contenute, in linea con il profilo ecologico adottato dal gruppo Stellantis per le nuove automobili.
I sistemi di trazione TwinAir e MultiJet sono ormai in pensione da tempo. Una delle scelte più plausibili sarebbe l’utilizzo del tre cilindri FireFly, il piccolo mille turbobenzina della famiglia Gse.

Un 999 centimetri cubici aspirato mild hybrid da 70 cavalli e 92 Nm con un sistema Bsg (Belt Starter Generator, in pratica un generatore a cinghia che funge anche da motorino d’avviamento e supporta il motore termico nelle fasi di carico) da circa 5 cavalli.

Più improbabile sembra l’impiego del T3 già visto su altri modelli Fiat di segmento maggiore, come la Tipo. La versione da 100 cavalli e 190 Nm potrebbe rivelarsi quasi eccessiva per un’utilitaria.

La trazione integrale a controllo elettronico, si baserà sul sistema Eld con cambio manuale con prima “corta”. Il facelift dell’utilitaria riguarderà l’assetto rialzato con taratura specifica (così come lo sterzo) mentre l’asse posteriore torcente rimarrà lo stesso, ma sarà aggiornato per la diversa ripartizione dei pesi.

Una robusta dotazione tecnologica

Sulla scia di quanto già visto sulla Lancia Ypsilon, la Panda 2023 potrebbe proporsi anche con un infotainment aggiornato, da 7″ compatibile senza fili con Android Auto e Apple CarPlay, affiancato da una piattaforma di ricarica wireless per smartphone. Alcune indiscrezioni parlano anche dell’introduzione di un quadro strumenti digitale e di un volante rivisto, senza dimenticare i nuovi Adas.

fiat-panda-4x4-infotainment-tuttosuimotori.it
fiat-panda-4×4-infotainment-tuttosuimotori.it

Dal luglio del 2024, infatti, le auto di nuova immatricolazione (dal luglio 2022 per omologazione), dovranno essere dotate per normativa europea di alcuni sistemi di sicurezza, come l’adattatore intelligente della velocità, l’avviso della stanchezza del conducente, la segnalazione dell’arresto di emergenza e la “scatola nera“.

Non è poi detto che la Fiat non colga la palla al balzo per aggiornare la Panda con altri Adas, come la frenata automatica d’emergenza o il mantenimento della corsia. Fiat Panda attualmente in fabbricazione nello stabilimento di Pomigliano D’Arco, sarà mantenuta in linea di produzione fino al 2026. La nuova Fiat Panda continuerà a essere un modello accessibile a tutti e farà parte del programma di sviluppo della gamma offerta dal marchio.